rassegna stampa

Florenzi è fuori, Totti spera

Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, la Roma ha due certezze e sono maledettamente negative: Florenzi e Maicon non giocheranno contro l’Inter. E’ improbabile anche il recupero di Francesco Totti, ma almeno nel suo...

finconsadmin

Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, la Roma ha due certezze e sono maledettamente negative: Florenzi e Maicon non giocheranno contro l’Inter. E’ improbabile anche il recupero di Francesco Totti, ma almeno nel suo caso una speranza resiste dopo gli esami clinici di ieri.

Florenzi. Il numero 24 paga la distorsione alla caviglia destra che l’ha steso a Bologna. La risonanza ha confermato il trauma, che non è preoccupante in prospettiva ma lo costringe a qualche giorno di riposo assoluto e terapie. Non lo ha aiutato la generosità: l’infortunio è capitato nel primo tempo ma lui ha chiesto il cambio solo a inizio ripresa, quando faticava anche solo a camminare. Nel viaggio di ritorno, la caviglia già si era gonfiata molto. E dopo due giorni la situazione è rimasta simile. Dunque, niente Inter. I medici proveranno a restituirlo a Garcia per la partita successiva, la fondamentale trasferta di Napoli, nel posticipo del 9 marzo.

Maicon. E’ lo stesso obiettivo di Maicon, che non è ancora guarito dalla lesione di primo grado capitata contro la Sampdoria e che ieri ha fatto soltanto fisioterapia. Con lui peraltro c’era Dodò, che sta ricominciando a correre e che si candida al rientro proprio per il Napoli. Questa sì, è una buona notizia per la Roma. La partita contro l’Inter dovrebbe dunque essere l’ultima in emergenza nel reparto esterni difensivi. Dando per scontato il rientro di Torosidis, che è rimasto in panchina a Bologna solo per un attacco influenzale, a sinistra ha ottime possibilità di conferma Romagnoli, che ha convinto Garcia da terzino sinistro e si lascia preferire a Bastos per ragioni di equilibrio tattico.

Notizie positive. Totti invece sta meglio. Il versamento al gluteo è stato quasi smaltito, così come il dolore. Da oggi, quando tutta la squadra si ritroverà a Trigoria per la ripresa degli allenamenti, riprenderà il lavoro atletico con corsa in palestra o addirittura in campo. Se non ci saranno complicazioni o fastidi, Totti forzerà a partire da mercoledì per raggiungere una condizione sufficiente e mettersi a disposizione di Garcia. A quel punto contro l’Inter potrebbe andare in panchina.