rassegna stampa

Finanza creativa: Roma-Inter il top

La Roma ha avviato trattative, sempre con Goldman Sachs, per una linea di credito di oltre 111 milioni di euro (pari all’indebitamento finanziario del club). Ma lo schema di ristrutturazione del debito giallorosso seguirà il “modello Inter”

finconsadmin

La Roma invece ha avviato trattative, sempre con Goldman Sachs, per una linea di credito di oltre 111 milioni di euro (pari all’indebitamento finanziario del club). Bisognerà attendere ancora alcune settimane prima di conoscere gli aspetti principali dell’operazione, ma lo schema di ristrutturazione del debito giallorosso seguirà il “modello Inter”. Nascerà infatti una società ad hoc o di scopo (special purpose vehicle), dove, per abbattere, nel tempo, l’indebitamento saranno portati in dote i ricavi provenienti dalle sponsorizzazioni, dal merchandising/licensing e dalle attività media (lasciando fuori i ricavi da diritti tv del mercato “domestico” e quelli legati alla partecipazione alle coppe europee).

LA ROMA AMERICANA. Il bilancio consolidato della AS Roma al 30 giugno 2014 si è chiuso con una perdita netta di 38,55 milioni di euro (il patrimonio netto è negativo per 81,3 milioni). Due voci primarie che servono a fotografare il livello di debiti totali pari a 130,8 milioni. Il progetto dello stadio a Tor di Valle dovrebbe diventare il volano principale per far lievitare i ricavi futuri. Dal 2017, data di inaugurazione dell’impianto, serviranno a ridurre drasticamente l’esposizione debitoria canalizzata nella società di scopo, seguendo lo schema dell’operazione dei rivali nerazzurri. Gli oltre 60 milioni di euro di revenue da stadio ipotizzati nel business plan della società di Trigoria saranno linfa vitale per contenere al massimo la percentuale di rischio insita in questa tipologia di operazioni finanziarie.