rassegna stampa

E Totti sa stupire anche sui gradoni

(Corriere dello Sport – R.Maida) – Su, su e ancora su.

Redazione

(Corriere dello Sport – R.Maida) - Su, su e ancora su.

Come la cabinovia che porta in cielo, ai meravigliosi 2.275 metri del Plan de Corones che si scorge dal campo di allenamento. I muscoli che spingono, cigolano, si aprono e si chiudono. E non per la fatica di un’escursione ma per il sudore di un altro duro allenamento della Roma. Al giorno 8 del ritiro di Riscone si è materializzato il terrore dei giocatori che lavorano con Zeman: i gradoni.

 

COSTRUZIONE- Hanno potenziato e fortificato centinaia di calciatori negli ultimi trent’anni. Dai tempi del Licata di Modica, che ora fa il vice allenatore, fino al Pescara di Insigne e Verratti. Qui non erano previsti, inizialmente. Non c’erano proprio, nel centro sportivo di Riscone. Su richiesta del capo è stata portata una tribunetta mobile, con cinque file di metallo su cui saltare.

E’ servita anche domenica per ospitare i tifosi, durante l’amichevole contro la selezione della Val Pusteria. Ma in questo caso è stato un benevolo strumento di tortura per la squadra. Ai primi gradoni dell’anno molti giocatori si sono avvicinati con il sorriso, quasi fossero consapevoli del destino a cui andavano incontro. E poi hanno sopportato con grande dedizione ma anche grande sofferenza. Tum, tum, tum. Prima a gambe alternate, poi unite, poi ancora gambe larghe. Il tutto per un quarto d’ora di fila, sotto il pallido e caldo sole del mattino.

PROGRESSO- Dall’iniziazione al rito zemaniano è stato esentato Dodò. Ma le sue condizioni sono incoraggianti: si allenato per buona parte della seduta insieme con i compagni, riposandosi solo quando la Roma si è misurata con i gradoni. E’ tornato a lavorare poco dopo quando sono cominciate le esercitazioni tattiche. Segno che il ginocchio sta meglio. […]

PROVE- La seconda parte dell’allenamento mattutino è stata dedicata alle esercitazioni tattiche. I giocatori hanno tolto le scarpe da ginnastica e infilato gli scarpini usando il pallone. Tra i più volenterosi Francesco Totti che in un primo momento è stato provato come esterno sinistro del tridente, come nella prima amichevole del ritiro. […]