(Corriere dello Sport) La società valuta diverse soluzioni all'estero. Alcune prese già in esame l'estate scorsa.
rassegna stampa
Da Guarin a Casemiro: quante idee
(Corriere dello Sport) La società valuta diverse soluzioni all’estero. Alcune prese già in esame l’estate scorsa.
PAULINHOIl Corinthias chiede 10 milioni, il ragazzo prende tempo: «Sogno l’Europa ma per ora...»Paulinho è un altro nome sul quale la Roma sta lavorando. Il brasiliano, 23 anni, del Corinthians, ha quelle caratteristiche che il club giallorosso cerca. Il prezzo, anche in questo caso, si aggira intorno ai 10 milioni di euro. I tempi però, non sembrano maturi, visto che il club di Paulinho giocherà la Libertadores. «Sono orgoglioso che in Italia si parli di me, ma non ho fretta, sto bene qui. Certo, il sogno di qualsiasi giocatore è quello di misurarsi in Europa con i campioni più forti del mondo». ha detto ieri il giocatore.
REFERENZE - Walter Sabatini ci proverà ancora, perché le referenze che gli sono arrivate su Paulinho sono ottime. E parlano di un giocatore già pronto per la serie A, che non avrebbe alcun problema di ambientamento. Paulinho ha segnato 8 gol nell’ultimo campionato brasiliano e ha Vampeta, ex centrocampista dell’Inter, come idolo. Procuratori e intermediari sono al lavoro: se arriva l’offerta giusta può partire anche a gennaio.
FERNANDOIl Porto ha rifiutato i 12 milioni offerti dal Liverpool: ne vuole almeno 15.
Con il Porto lo scorso anno Fernando ha vinto tutto: campionato, Europa League, supercoppa e coppa nazionale. E’ per questo che “O polvo”, il polpo, come lo chiamano i tifosi portoghesi per la capacità di recuperare palloni, quest’estate è stato al centro dell’interesse di mezza Europa. Attenzioni e tentazioni che non erano piaciute in Portogallo, tanto che il tecnico Vitor Pereira, erede di Villas Boas, non lo aveva convocato per la gara di Supercoppa contro il Vitoria Guimaraes, alimentando le voci che volevano Fernando a un passo dall’addio.
CARDINE - Il centrocampista classe 1987 è tornato poi a essere uno dei cardini della squadra portoghese, ma il mercato di gennaio potrebbe riservare qualche sorpresa per il brasiliano. Da vincere ci sarà anche questa volta la resistenza del club portoghese che per il cartellino del brasiliano chiede 15 milioni di euro. Una cifra probabilmente trattabile, ma che difficilmente potrà scendere sotto i 12 milioni, la cifra che nell’ultima finestra di mercato sembrava pronto a versare il Liverpool per riuscire ad arrivare al giocatore.
GUARINPer strappare il sì del Porto a gennaio serve un’offerta di almeno 10 milioni. E’ forte. E’ uno dei migliori nel ruolo. E, dall’estate scorsa, da quando cioè ha vinto l’Europa League con il Porto, Fredy Guarin, 25 anni, ha parecchi occhi puntati addosso. Trattare con il club portoghese non è mai stato facile, la conferma arriva direttamente dalle parole di Marcelo Ferreyra, agente di Guarin: «Proprio così, per portarlo via già a gennaio deve arrivare l’offerta giusta. Il giocatore piace molto in italia e dei contatti ci sono stati anche con la Roma. Ma si è trattato di richiesta di informazioni, nessuna offerta concreta». Costa 10 milioni e Sabatini ci pensa.
CRESCITA - Guarin ha iniziato a giocare all’Envigado Futebol, nella cittadina di Puerto Boyacà. Il Boca Juniors lo prende quando ha 18 anni. Poi arriva la chiamata europea, Francia, Saint-Etienne. Poi il passaggio al Porto, dove con Villas Boas ha vinto tantissimo. Fisico possente, gioca indefferentemente interno o mediano centrale davantio alla difesa. Non disdegna le conclusioni da lontano: grazie al buon destro garantisce anche un buon numero di gol.
SANDRO Smaltito l’infortunio al ginocchio, da poco ha rinnovato fino al 2016 col Tottenham. Quest’estate il suo nome era stato accostato a molte squadre italiane. Milan, Inter, ma anche e soprattutto Roma con Walter Sabatini che sembrava aver bruciato sul tempo la concorrenza. Sandro, ventiduenne centrocampista e gioiello del Tottenham, alla fine non si è allontanato dall’Inghilterra e dal White Hart Lane. Complice anche un infortunio al menisco del ginocchio sinistro subito il 17 luglio scorso con la maglia della nazionale brasiliana impegnata in Coppa America.
LEADER - A distanza di due mesi e mezzo dall’infortunio e dall’operazione al ginocchio Sandro è tornato in campo, ha giocato otto partite con la maglia degli Spurs e nell’ultima gara giocata e pareggiata contro il Chelsea è rimasto in campo per tutti i 90’. Segno che l’infortunio è ormai un ricordo. Non è facile però strapparlo a un Tottenham che, forte di un rinnovo contrattuale fino al 2016, quest’estate valutava il giocatore non meno di 14 milioni di euro, visto che che gli inglesi, per portare il brasiliano in Europa, ne avevano versati 10 nelle casse dell’International di Porto Alegre
DIARRA E CASEMIRO Per il francese è dura convincere il Real L’asso del San Paolo di nuovo in vendita. Nella lista della Roma c’è anche Lassana Diarra, 26 anni, francese del Real Madrid. L’asse per imbastire l’affare è quello che lega Franco Baldini al suo ex club, dal quale ha preso in estate Gago. L’operazione sarebbe simile a quella che ha portato l’argentino a Trigoria, con un prestito oneroso, un accordo per il riscatto a fine stagione e lo stipendio pagato solo in parte dalla Roma. Il problema è proprio l’ingaggio di Diarra (oltre 4 milioni a stagione) e il fatto che ora il francese è tra il blocco di 14-15 titolari di Mourinho.
CASEMIRO - L’estate scorsa è stato a un passo dalla Roma. Casemiro, 19 anni, astro nascente del calcio brasiliano, è di proprietà del San Paolo. E’ classe ‘92, come Lamela, e Sabatini è sempre attento ai giovani. Ieri, Juvenal Juvencio, presidente del San Paolo, ha detto che Casemiro «dopo il rinnovo del contratto non ha più giocato allo stesso modo e di fronte a un’offerta di 10 milioni potrebbe essere lasciato libero di partire». Probabilmente il presidente ha voluto aprire l’asta...
© RIPRODUZIONE RISERVATA