rassegna stampa

Cagliari-Roma E’ ancora 0-3

(Corriere dello Sport-E.Pinna) Un film dell’horror, l’ha definito Cellino. Del quale, però, si intuiva già il finale prima ancora che lo scrivessero, nero su bianco,

Redazione

(Corriere dello Sport-E.Pinna)Un film dell’horror, l’ha definito Cellino. Del quale, però, si intuiva già il finale prima ancora che lo scrivessero, nero su bianco, in poche righe (...) i giudici della Corte federale. Cagliari-Roma è 0-3 anche per l’ultimo grado della giustizia federale, adesso il pallone - secondo quanto annunciato dallo stesso presidente Cellino - potrebbe passare ai giudici presso il Coni. Inizialmente era stato indicato il Tnas, poi, probabilmente, passata l’adrenalina del momento, sarebbe stata indicata l’Alta Corte, così da tenersi eventualmente una strada aperta che porti al Tar e al Consiglio di Stato. Insomma, la partita che si sarebbe dovuta disputare il 23 settembre rischia di avere nuovi strascichi giudiziari.

ULTIMO ATTO? - (...)  Il ricorso alla Corte di Giustizia federale, la volontà di Massimo Cellino di far valere le sue ragioni, un equivoco sull’asse Miami-Cagliari alla base di questa vicenda, avrebbe dovuto chiudere il cerchio su Cagliari-Roma, rinviata dalla Prefettura del capoluogo sardo per motivi di ordine pubblico dopo quel comunicato di Cellino che invitava i tifosi «fidelizzati» ad andare comunque all’Is Arenas, nonostante le porte chiuse. I Giudici hanno ascoltato di nuovo i protagonisti della vicenda, poi si sono chiusi in camera di Consiglio. (...)

RELAZIONE - Alla base, la relazione stilata da Stefano Palazzi, che costituiva una sorta di conditio sine qua non per i giudici d’appello. I federali hanno interrogato anche Massimo Cellino (...) e, secondo quando emergerebbe dalle carte consegnate alla Corte, le responsabilità sarebbero da ascrivere proprio al numero uno del club sardo. Un supplemento di indagini che i giudici di secondo grado hanno richiesto soprattutto per affermare l’autonomia della giustizia sportiva. Basarsi, come aveva fatto Tosel il giorno dopo la partita rinviata, solo sulle ordinanze della Prefettura di Cagliari poteva costituire un precedente pericoloso. Per dire, le motivazioni per decidere sullo 0-3 c’erano anche allora. Cellino aveva firmato quel comunicato, che andava in palese violazione del comma 2 dell’articolo 12 del Codice di Giustizia Sportiva ( «Le società sono tenute all’osservanza delle norme e delle disposizioni emanate dalle pubbliche autorità materia di distribuzione al pubblico di biglietti d’ingresso, nonché ogni altra disposizione di pubblica sicurezza relativa alle gare da esse organizzate») .

CONFERMA - La Corte di Giustizia federale, poco dopo le 17.30 di ieri pomeriggio, ha respinto il ricorso del Cagliari. Confermando «la decisione impugnata» , cioè quando decise il Giudice sportivo quasi due mesi fa, la sconfitta a tavolino per la società rossoblù. Il che farebbe capire che, anche dopo le indagini di Stefano Palazzi e dei suoi uomini, le responsabilità che erano apparse chiare a Gianpaolo Tosel non sono mutate. Cagliari-Roma è 0-3 a tavolino. Oggi. Ma la partita non è finita....