rassegna stampa

Balzaretti: «Pagati due minuti di follia ma mentalità giusta»

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) E’ rientrato a tempo di record dall’infortunio riportato a Milano due settimane fa. E per un’ora è andato bene,

Redazione

(Corriere dello Sport-A.Ghiacci)E’ rientrato a tempo di record dall’infortunio riportato a Milano due settimane fa. E per un’ora è andato bene, garantendo il solito buon contributo di corsa e gioco. Poi però, Federico Balzaretti è calato tanto, come il resto della squadra. Il caldo, una condizione non ottimale, il fatto di essere in vantaggio di due reti con conseguente calo di concentrazione. Cosa è accaduto alla Roma per passare dal 2-0 al 2-3 in casa contro il Bologna? Ecco Balzaretti: «Ci siamo allungati, non siamo riusciti a chiudere il match. Siamo calati ma abbiamo comunque fatto la partita»

. L’esterno sinistro ha bene in testa il tempo che è bastato alla squadra giallorossa per perdere: «Sì, abbiamo pagato due minuti di follia. Avevamo giocato bene, dispiace perché bisognava portare a casa i tre punti. Può capitare un po’ di sfortuna ma sulla strada che stiamo intraprendendo la mentalità è sicuramente quella giusta. Il gruppo è giovane e deve crescere, serve anche il contributo di noi più grandi. Anche io ho sbagliato, in qualche occasione forse sarebbe stato meglio restare più in difesa piuttosto che scendere sulla fascia. Il rischio è quello che cercando di andare sempre all’attacco qualche volta si può pagare» .

ERRORI- Balzaretti è lucido nell’analisi. Sa perfettamente che la Roma ha commesso degli errori: «Fino al 2-0 avevamo sempre giocato noi. I gol subiti? Eravamo anche piazzati ma nel calcio ci possono stare quelle situazioni. Però dobbiamo analizzare bene gli errori per non ripeterli in futuro» . Il calo giallorosso è apparso clamoroso soprattutto dal punto di vista fisico. (...) Spiega ancora Balzaretti: «Black out? Forse sì, però di due minuti e non di 45. E’ vero che eravamo più lunghi ma certo è che non si potevano tenere i ritmi del primo tempo per tutta la partita. Poi c’è stata anche sfortuna, non è facile subire due gol in un minuto. Volevamo vincere assolutamente, qui c’è un bellissimo gruppo, stiamo lavorando molto bene. Lo stadio avrebbe meritato una vittoria. Ma io sono molto positivo e molto sereno, abbiamo fatto un primo tempo spettacolare. Alla fine abbiamo cercato di vincere ed è arrivato il loro 3-2 ma non è stato quello il problema. In un minuto abbiamo fatto due errori e li abbiamo pagati a caro prezzo. Ma nel resto della partita la nostra è stata una grande prestazione» . Balzaretti è sicuramente uno dei punti di forza di questa squadra e da domani sarà in testa al gruppo per dare la carica e ripartire. In attesa del rientro di Dodò la Roma ha puntato forte su di lui. Che ieri forse, ha pagato anche un po’ il ritorno dall’infortunio dopo una settimana di stop.