rassegna stampa

Anche Totti nel mondo Nike

Come si apprende dalle pagine de Il Corriere dello Sport, la notizia è ghiotta per mille motivi e farà felici non solo le tasche di Francesco Totti che non ha certo problemi economici. E’ una questione di prestigio, di prospettive, se...

Redazione

Come si apprende dalle pagine de Il Corriere dello Sport, la notizia è ghiotta per mille motivi e farà felici non solo le tasche di Francesco Totti che non ha certo problemi economici. E’ una questione di prestigio, di prospettive, se vogliamo anche di un certo senso di rivincita personale. La notizia è che Francesco Totti sta per firmare un contratto di sponsorizzazione personale con la Nike. La notizia è che un colosso come la Nike scrittura un giocatore di 37 anni come testimonial per la sua ricchissima azienda, affiancandolo fino alla fine della sua carriera e probabilmente anche oltre quando l’immagine di Francesco potrà fare il giro del mondo in chiave giallorossa, italiana, internazionale. Perchè il calcio che gioca Totti è un calcio che si gioca solo in Paradiso. Totti e Nike erano stati già insieme negli anni scorsi, ma questo accordo ha un valore simbolico sicuramente più importante. 

TOP PLAYER - Un top player di 37 anni che la Nike affianca a personaggi planetari come Cristiano RonaldoIbrahimovic e l’astro nascenteNeymar, tanto per fare qualche nome. L’accordo raggiunto e di prossima ufficializzazione, ha un valore perfino più simbolico che strettamente economico e, al di là della soddisfazione personale, inserisce Totti e la Roma in un quadro molto più complesso di una strategia avviata da tempo dalla Roma americana di Pallotta.

PROGETTO - Sì, perchè la Roma made in Usa deve prendere ancora corpo in senso compiuto. Siamo solo agli inizi come ama sottolineare il suo dinamico presidente di Boston con radici italianissime. Pallotta ha portato la Roma nell’universo Nike in modo sostanziale. Dalla prossima stagione infatti, la Roma sarà una squadra Nike a tutti gli effetti. Non solo per quanto riguarda le maglie e tutto l’abbigliamento sportivo. Nike e Roma saranno al centro di una vera e propria partnership che legherà i due brand per tutta una serie di iniziative tra Italia, America ed altri siti internazionali. C’è poi l’affare dello stadio nel quale Nike sarà coinvolta con ogni probabilità, insomma, l’accordo con Totti è solo il primo di tanti passi che Nike e Roma faranno insieme nelle prossime stagioni. La sponsorizzazione del club avrà una durata di dieci anni.

STOP - L’accordo con Nike coinciderà probabilmente con il primo stop di Totti in campionato. Domani gli esami strumentali daranno contorni più precisi sull’entità dell’infortunio muscolare. Si spera che non ci sia una lesione (che imporrebbe uno stop di almeno tre settimane). In tal caso potrebbe essere ipotizzabile anche un miracoloso recupero in vista della trasferta di Udine. Molto più probabile però, che anche in caso di danno minimo, Totti resti a Roma a curarsi, pronto magari per rientrare in squadra giovedì 31 nel posticipo della decima giornata contro il Chievo. In questi giorni Totti si è concesso una breve vacanza termale e domani spera di scoprire che il “crampo” avvertito venerdì sera era in realtà una semplice contrattura.

Regista d’attacco, dispensatore di assist (già 4 dall’avvio del campionato) e in gol egli stesso già tre volte, Totti sembra sempre e comunque il capitano imprescindibile per una squadra che comunque e per fortuna sembra aver trovato finalmente altri leader in campo.