rassegna stampa

Altro che il Chievo, l’avversario è il campo

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Neve, pioggia, condizioni proibitive. Domani, forse, sarà un po’ meglio. Ma comunque le temperature saranno molto rigide .

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Neve, pioggia, condizioni proibitive. Domani, forse, sarà un po’ meglio. Ma comunque le temperature saranno molto rigide .

La Roma si ritrova in una condizione che ha dimostrato, per caratteristiche di squadra, di non gradire affatto: a Verona il terreno del Bentegodi non sarà sicuramente al top e i giallorossi quando hanno avuto a che fare con campi pesanti hanno sempre pagato un dazio pesante. Gli addetti ai lavori del Verona hanno garantito che non ci sarà nessuna problematica riguardo il terreno di gioco. Il manto erboso del Bentegodi, infatti, è stato rizzollato da poco e, prima della nevicata, ricoperto dai teloni. Ma basterà?

GHIACCIO - La pioggia prevista per la giornata di oggi, infatti, potrà trasformarsi in ghiaccio in alcune zone del campo. I teloni, in questo caso, possono avere l'effetto di creare una sorta di cappa che non fa respirare l’erba: umidità e freddo possono fare il resto. La Roma in questa stagione si è trovata per ben due volte a fare i conti con la pioggia pesante. In entrambe le situazioni Zeman e i suoi hanno chiuso sconfitti per 3-2: il ko del Tardini ha fatto sicuramente meno male di quello all’Olimpico subito nel derby. E in entrambe le situazioni l’allenatore di Praga ha dato la colpa al terreno di gioco (...).

DIFFICOLTA’ - La Roma confida nella mattinata di domani che dovrebbe far registrare temperature più umane. Ma in caso di qualche grado in più, il rischio è che dopo un po’ che la partita sarà cominciata il terreno possa diventare molle, proprio perché negli ultimi giorni non ha avuto la possibilità di respirare per via dei teloni. Il gioco della Roma si sviluppa in velocità con palloni giocati quasi sempre rasoterra: le condizioni del terreno incidono eccome (...)

RISCHIO - E su terreni difficili aumenta anche il rischio di infortuni. Ecco perché Zeman, che già di solito non sceglie mai di utilizzare giocatori non al meglio, ancora di più in questa occasione starà attentissimo a chi ha accusato problemi durante la settimana. La speranza di Zeman è che la Roma, ora che le cose sembrano andare per il verso giusto, abbia la possibilità di sviluppare il proprio gioco anche a Verona (...)