(Corriere dello Sport - G.Piergiovanni) La crescente forza economica della Bundesliga ispira le prospettive di espansione dei supporti commerciali della Roma, dal merchandising alle sponsorizzazioni, fino al progetto dello stadio di proprietà. Così, appena due giorni dopo avere presentato allo Stadio Olimpico l’accordo di cooperazione con la Volkswagen (“W il calcio”, per la promozione nell’universo giallorosso del più importante gruppo automobilistico tedesco, comprendente 11 marchi tra cui Audi, Bentley, Porsche, Skoda e Lamborghini), il direttore commerciale giallorosso Christoph Winterling è partito da Trigoria per la Germania con destinazione Colonia.
rassegna stampa
A Colonia la Roma studia da big
(Corriere dello Sport – G.Piergiovanni) La crescente forza economica della Bundesliga ispira le prospettive di espansione dei supporti commerciali della Roma, dal merchandising alle sponsorizzazioni,
CONVEGNO SUL RENO - Nella città renana, Winterling ha partecipato al convegno annuale dall’agenzia Sport+Markt. L’evento denominato International Fotball Summit è giunto quest’anno alla nona edizione. Gli organizzatori hanno calato un velo di riservatezza sull’incontro, per favorire l’allacciamento di contatti e la ricognizione di strategie transnazionali. Con tutta probabilità, un comunicato riassumerà nei prossimi giorni le conclusioni più significative dell’incontro. Anche se va detto che la Roma vi ha preso parte insieme ad altri grandissimi club del calibro di Manchester City (i rappresentati inglesi hanno parlato di trasformazione del club e di programmi per rientrare nei parametri dell’orami prossimo fair play finanziario), Barcellona (gli spagnoli hanno puntato soprattutto su digital social media, vale a dire strumenti internet volti all’interazione tra società e tifosi), Bayer Leverkusen, Schalke e Amburgo.
MODELLI - Winterling ha avuto anche l’occasione di visitare alcuni degli stadi più all’avanguardia in questo momento. Per il mondiale tedesco del 2006, infatti, sono stati costruiti nuovi impianti, per lo più di proprietà dei club. In un quadrilatero del raggio di 50 chilometri sono stati ricostruiti gli stadi di Colonia (Rhein Energie Stadion, 50.000 posti di cui 41.825 al coperto), di Dusseldorf (Esprit Arena, 54.600 posti di cui 44.683 al coperto), di Leverkusen (BayArena, 30.210 posti tutti al coperto) e di Moenchengladbach (Borussia Park, 54.010 posti di cui 37.865 al coperto). Chissà che più di qualche spunto si arrivato anche da queste visite. Il ritorno di Winterling a Trigoria è in programma per oggi.
CHAMPIONS TABLE - All’International Football Summit hanno preso parte 200 operatori del settore provenienti da paesi non solo europei. Tema centrale della discussione è stato il marketing nel businnes calcistico. Non è la prima volta che la nuova Roma di proprietà statunitense partecipa ai meeting con i grandi del calcio mondiale. Negli ultimi due anni infatti il club giallorosso ha partecipato anche a Leaders in Football, a Londra, Stamford Bridge. A casa del Chelsea sono stati prima DiBenedetto (l’anno scorso) e poi Mark Pannes (quest’anno). Il programma di Colonia è stato completato dalla “Champions Table”, un tavolo di lavoro con i contributi di delegati di tutti i club intervenuti. Un posto, ovviamente, era riservato per la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA