rassegna stampa roma

Vince l’Italia di De Rossi

(Il Romanista – R.Fidenzi) – L’Italia di Danielino De Rossi continua a dominare il girone C e si avvicina alla qualificazione alla fase finale di Euro 2012. Lo fa sbarazzandosi per 1-0 delle Far Oer, una Nazionale modesta che però...

Redazione

(Il Romanista - R.Fidenzi) - L’Italia di Danielino De Rossi continua a dominare il girone C e si avvicina alla qualificazione alla fase finale di Euro 2012. Lo fa sbarazzandosi per 1-0 delle Far Oer, una Nazionale modesta che però si è fatta valere e in un paio di circostanze è andata addirittura vicina al gol.

Partenza bruciante degli azzurri, che dopo trenta secondi scaldano già i guantoni a Torgard e inanellano una serie di azioni davvero insidiose. Gli uomini più ispirati della formazione mandata in campo da Prandelli sono De Rossi e Pirlo, mentre Montolivo e Cassano cercano spesso di finalizzare le iniziative proposte. L’ennesimo pericolo, al 11’, si tramuta in gol: Pirlo sforna un assist al bacio per Cassano, che sul filo del fuorigioco deposita in rete nonostante il portiere riesca a toccare il pallone. I padroni di casa non reagiscono, De Rossi fa girare il pallone e ispira la manovra. Fino al ventesimo è dominio azzurro con altre nitide occasioni: l’Italia domina in lungo e in largo e va spesso alla ricerca del varco giusto con triangolazioni e cambi di gioco. Poi però le Far Oer si affacciano dalle parti di Buffon, che si oppone in due tempi a un colpo di testa di Edmundsson. Al 23’ i padroni di casa fanno davvero paura: Holst addomestica un pallone al limite dell’area e lascia partire un bolide che si stampa sul palo. L’Italia si sveglia e torna a fare possesso palla, ma nella seconda parte della prima frazione propone una manovra più blanda e si muove meno senza palla. Al 34’ De Rossi tira secco da fuori area ma Torgard si oppone. La ripresa si apre con gli azzurri di nuovo in avanti e in molte delle azioni pericolose c’è il piede di De Rossi, che in due circostanze arriva al tiro e chiama Torgard alla respinta di pugno. Le Far Oer, però, danno l’impressione di poter spingere sull’acceleratore quando l’Italia si sbilancia e danno vita a una serie di pericolosi capovolgimenti di fronte. Dopo essere andata vicina al raddoppio, l’Italia trema: al 25’ Elttor crossa perfetto per Holst che tira e colpisce la traversa. Il finale di partita è concitato ma l’Italia amministra il vantaggio e mette in cassaforte la vittoria. La missione è compiuta, perché la qualificazione è ormai a portata di mano (potrebbe arrivare già martedì) anche se si è sofferto troppo. Prossimo appuntamento a Firenze, martedì 6 contro la Slovenia.

FAR OER-ITALIA 0-1

FAR OER (4-4-2): Torgard; Naes, Davidsen, Baldvisson, Gregersen; Justinussen (87’ Samuelsen), Benjaminsen, S. Olsen (76’ Danielsen), Holst (97’ Mouritsen); Edmundsson, Elttor. All. Kerr.

ITALIA (4-3-1-2):Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Criscito, Thiago Motta (73’ Aquilani), Pirlo, De Rossi; Montolivo, Cassano (85’ Balotelli), G. Rossi (58’ Pazzini). All. Prandelli.

ARBITRO: Tamas Bognar (Ungheria)

MARCATORI: 11’ Cassano.

NOTE: 50 tifosi azzurri presenti. Ammoniti: Olsen