rassegna stampa roma

Un bell'assist per evitare tutti gli alibi

(Gazzetta dello Sport – M.Cecchini) – Il suo silenzio è stato il più eloquente di tutta l’estate. Intorno a lui, invece, è scoppiato un inferno di polemiche che hanno traumatizzato la Roma giallorossa.

Redazione

(Gazzetta dello Sport - M.Cecchini) - Il suo silenzio è stato il più eloquente di tutta l'estate. Intorno a lui, invece, è scoppiato un inferno di polemiche che hanno traumatizzato la Roma giallorossa.

Possibile che la nuova proprietà giudichi ingombrante Francesco Totti? Possibile che il capitano non ami un progetto che, tecnicamente, ha stimmate intriganti? Ieri le parole del numero dieci giallorosso — pur arrivate con la freddezza che ha un comunicato rispetto al suono di una voce — hanno fatto chiarezza. O almeno, hanno fornito quella serenità che occorre per iniziare nel modo migliore un campionato già zavorrato dal peso della sciagurata eliminazione dalla Europa League. Il verbo chiave usato da Totti è uno: stringersi. Ci sarà tempo per i chiarimenti (primo fra tutti con Baldini). Ora il capitano tende la mano a tutti (Luis Enrique per primo) e nello stesso momento cancella ogni alibi, specie a coloro che, in caso di fallimento sportivo, gli avrebbero imputato la mancanza di serenità di un ambiente composto tra l'altro da tanti giovani. È l'assist che tanti aspettavano. Poco per avere la certezza di una navigazione serena. Abbastanza, però, per uscire dal porto e cominciare il viaggio.