rassegna stampa roma

Un 2010 da record in campionato ma in Europa 6 sconfitte in 15 gare

(Corriere dello Sport) Un ruolino (quasi) impeccabile in campionato, un bilancio deludente in Euro­pa, con 6 sconfitte in 15 partite: i numeri di Ranieri sulla panchina giallorossa fotografa­no bene le due anime della Roma.

Redazione

(Corriere dello Sport) Un ruolino (quasi) impeccabile in campionato, un bilancio deludente in Euro­pa, con 6 sconfitte in 15 partite: i numeri di Ranieri sulla panchina giallorossa fotografa­no bene le due anime della Roma.

Una squa­dra che l'anno scorso è arrivata a un passo dallo scudetto (e in finale di Coppa Italia, persa con l'Inter come la Supercoppa ad agosto) ma che oggi ve­de fatalmente compro­messa la qualificazione ai quarti di Champions dopo il ko con lo Sha­khtar, dovendo peraltro inseguire in campionato il quarto posto per poter giocare la coppa più im­portante anche la prossi­ma stagione. IN EUROPA - Contro gli ucraini di Lucescu la Roma di Ranieri ha incassato la sesta scon­fitta in quindici gare tra Europa League e Champions, in uno score senza mezze misu­re che conta 7 vittorie ed appena 2 pareggi. L'ultima è quella più pesante di tutte, anche più del doppio 3-2 subìto contro i greci del Panathinaikos nei sedicesimi finali della passata edizione dell'Europa League, che se non altro un risvolto positivo l'aveva, visto che avrebbe liberato da lì a maggio risorse mentali e fisiche per concentrarsi sulla vo­lata scudetto. Ma il 3-2 in casa contro lo Sha­khtar ha un altro peso, è evidente: ha seria­mente compromesso l'avventura europea della Roma e, di conseguenza, complicherà il futuro prossimo di Ranieri. KO AL DEBUTTO - Il suo cammino in Europa sulla panchina giallo­rossa è iniziato in con­temporanea con la fase a gironi dell'Europa League nella passata stagione: si era inse­diato sulla panchina che fu di Spalletti il 2 settembre 2009, quin­dici giorni dopo un amaro 2-0 a Basilea come battesimo conti­nentale, unico incidente di percorso di un girone che poi la formazione giallorossa ha chiuso al primo posto con 4 vittorie e 1 pa­reggio. Per poi, appunto, sbattere contro il Panathinaikos: un 3-2 in Grecia che sa di beffa - giallorossi due volte avanti, due vol­te raggiunti e quindi superati - e identico ri­sultato ripetuto all'Olimpico, con tre reti pre­se in sei minuti giusto prima dell'intervallo. PASSO FALSO - Quella di mercoledì con lo Sha­khtar è la sesta sconfitta complessiva di Ra­nieri in Europa con la Roma, la terza stagio­nale, la seconda all'Olimpico. Sconfitti al de­butto in casa del Bayern Monaco, i giallo­rossi avevano poi battuto il Cluj ma perso con il Basilea per 3-1 all'Olimpico, per rifar­si in Svizzera, centrare la pazzesca rimonta contro il Bayern davanti ai propri tifosi e quindi strappare in Romania il punto quali­ficazione. ANNO SUPER - Numeri in contrasto con il rendi­mento dei giallorossi in campionato sotto la gui­da del tecnico di San Sa­ba. E’ il caso di ricorda­re che nel 2010 nessuna squadra ha avuto lo stes­so passo della Roma di Ranieri: vincendo a San Siro contro il Milan, i giallorossi sono arrivati a 81 punti nell’anno solare in 38 giornate di campionato, dalla 18ª della pas­sata stagione (6 gennaio) alla 17ª dell’attua­le torneo, con 6 lunghezze di vantaggio pro­prio sui rossoneri. Peraltro nella prima par­te del 2010 Ranieri aveva fatto nettamente meglio di Mourinho: 52 punti contro i 43 rac­colti dai nerazzurri dal 6 gennaio al 16 mag­gio, giorno dello scudetto per Josè e del so­gno svanito per Claudio.