rassegna stampa roma

Tutti a rapporto da DiBenedetto

(Corriere dello Sport – P.Torri) Tom DiBenedetto a Trigoria.

Redazione

(Corriere dello Sport – P.Torri) Tom DiBenedetto a Trigoria.

Per la prima volta da proprietario della Roma, visto che in prece­denza si era presentato nel centro sportivo nel gior­no della conferenza stampa di presentazione quando, però, il closing doveva essere ancora concretizzato. Accompagnato dall’avvocato Mauro Baldissoni, ad attenderlo mister Tom ha trovato l’amministratore delegato Claudio Fenucci e il direttore sportivo Wal­ter Sabatini.

Un incontro che di fatto si è trasforma­to in una prolungata riunione in cui i protagonisti hanno toccato gli argomenti più urgenti da risolvere. DiBendetto è arrivato a Trigoria in­torno all’ora di pranzo e prima di un veloce pranzo nel ristorante del cen­tro sportivo, ha avuto un prolungato incontro con Luis Enrique di cui ha voluto conoscere le metodologie di al­lenamento. Prima di affrontare gli ar­gomenti della riunione di ieri, mister Tom ha voluto conoscere gli altri diri­genti della Roma, cosa che continue­rà a fare anche nei prossimi giorni.

I giocatori erano già andati tutti via, il tecnico, al contrario, era rimasto a Trigoria per una riunione con gli alle­natori della Primavera, Alberto De Rossi, e degli Allievi, Sandro Tovalie­ri. Con il nuovo proprietario gialloros­so, il colloquio è stato molte cordiale, mister Tom gli ha ribadito la sua fidu­cia, non facendo accenno a nessun aspetto tecnico. Dopo è invece iniziata una riunione fiume che si è conclusa solo quando la notte era già iniziata. Del re­sto era la prima volta che l’imprenditore americano si riuniva con tutti i suoi principali collaboratori (Bal­dini escluso, anche se il futuro direttore generale è stato tenuto al corrente di argomenti e conclusioni). Molti gli argomenti da affrontare, con un particolare rilievo per due in particolare: budget di mercato e contratto di Daniele De Rossi. BUDGET -Mister Tom, pur non masticando troppo dicalcio, sa bene come le operazioni di mercato della sua prima Roma non si siano concluse. C’è ancora bi­sogno di fare (parecchio), quindi di investire, visto che, Borriello a parte, chi si doveva o poteva vende­re, ha già salutato, più o meno ricambiato, la società giallorossa. Si è dunque affrontata nei minimi detta­gli la questione del budget per questa stagione. E i di­rigenti giallorossi hanno chiesto la disponibilità ad avere numeri superiori a quelli previsti per questa prima stagione. Il discorso è stato semplice e più o meno è andata così: visto che è stato stabilito un tot per il mercato per le prossime tre stagioni e conside­rato che la squadra ha bisogno di essere rinforzata subito per inseguire quell’obiettivo qualificazione Champions che avreb­be pure l’effetto di cambiare i nume­ri del bilancio in futuro, non sarebbe il caso di investire una buona parte del budget subito, in questa stagione? Mister Tom è sembrato assolutamen­te sensibile all’argomento, ma ha an­che detto che prima di dare una ri­sposta positiva, ha l’esigenza di ascol­tare i suoi soci americani, Pallotta, D’Amore e Rouane. Cosa che, se non è stata fatta nella notte, lo sarà oggi. DE ROSSI -Il contratto del biondo cen­trocampista, è stato un altro argomen­to di cui si è parlato. La società vor­rebbe ufficializzare il prolungamento prima dell’inizio del campionato e su questo DiBenedetto si è detto assolutamente d’accor­do. Come sul fatto di far firmare il giocatore. L’im­prenditore americano ha detto ai suoi collaboratori di fare il possibile e l’impossibile perché arrivi, in fret­ta, questa firma. E, pare, che qualche importante pas­so in avanti in questo senso, sia stato fatto anche nel­la riunione di ieri. Nei prossimi giorni dovrebbe pre­sentarsi a Trigoria il procuratore di De Rossi, Sergio Berti, per un incontro che la Roma vuole che sia quel­lo del brindisi. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo già i bicchieri pronti.