(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - «Dopo 18 anni la Roma ha cambiato proprietà» . Parola di amministratore delegato giallorosso, al secolo Claudio Fenucci.
rassegna stampa roma
Tutti a cena col Sindaco. Il menù? Lo stadio
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – «Dopo 18 anni la Roma ha cambiato proprietà» . Parola di amministratore delegato giallorosso, al secolo Claudio Fenucci.
Che poi, nel suo primo intervento durante l’assemblea degli azionisti, ha dato una serie di indicazioni economiche che hanno fotografato il momento della società: «I dati economici dipendono dall’acquisto di calciatori, diritti audiovisivi e partecipazione alle coppe. Sono da registrare plusvalenze per 5,5 milioni di euro. L’accordo di sponsorizzazione con Wind andrà avanti fino al 2013, quello con la Robe di Kappa (sponsor tecnico, ndr) fino al 2017. Gli abbonamenti sono scesi del 23% rispetto all’anno scorso, anche a causa della tessera del tifoso. Il costo del personale è arrivato a 105 milioni di euro, mentre l’anno precedente 99,9 milioni di euro» . Questo è il punto di partenza, da ieri si è ricominciato da lì. Il viso di Fenucci è stanco ma sereno allo stesso tempo, come di chi ha lavorato duramente ma è sicuro di quanto fatto e di quanto si farà d’ora in avanti. L’ad ha poi proseguito: «Lo spostamento di alcuni uffici al Foro Italico? Abbiamo un ottimo rapporto con il Coni, è in corso una ridefinizione della convenzione nei prossimi anni. Potremmo rivedere l'assegnazione dello spazio dello stadio dedicato agli sponsor. E in questo contesto anche la dislocazione di uffici della Roma. Nel nostro programma è previsto anche l'inserimento di un box office nei pressi dei nuovi uffici» .
EX - Poi è il turno di Roberto Cappelli, uomo di Unicredit che da tempo si occupa della questione-Roma. Ne è stato anche presidente nel periodo in cui DiBenedetto doveva formalizzare la chiusura dell’affare. Cappelli ha risposto alle domande di alcuni azionisti. E il primo argomento toccato è tra i più importanti: «Non è stato ancora scelto esattamente un terreno per fare lo stadio, ma la questione stadio sarà una delle prime cose che verranno affrontate dalla nuova dirigenza» . Si è andati avanti con l’ammontare delle ricapitalizzazioni in programma: «Nell’arco dei prossimi tre anni sono previsti aumenti di capitale per 80 milioni, solo nel caso in cui la società ne avesse bisogno: 50 per il primo anni 10 per il seconde 20 per il terzo anno ». Su Trigoria: «Il contratto con la Neep scadrà alla fine di quest’anno. Probabilmente verrà rinnovato perchè le condizioni del leasing sono vantaggiose. Il capitale sociale di Neep oggi? 120mila euro»
CENA - In serata la dirigenza della Roma è stata ospite a cena a casa di Cappelli. Tra gli invitati anche il sindaco Gianni Alemanno, che nel pomeriggio aveva fatto gli auguri a DiBenedetto: «Oggi che l'Assemblea lo ha ufficialmente eletto presidente, gli rinnovo i miei auguri, auspicando che, sotto la sua guida, la Roma sappia ripercorrere e migliorare i risultati raggiunti nel passato» . Facile immaginare che durante la serata il tema dello stadio di proprietà sia stato al centro delle discussioni. Nel pomeriggio proprio Fenucci aveva detto: «Diciamo che con un nuovo impianto di proprietà potremmo assistere ad un ipotetico pareggio dei conti...» . Da ieri sera il pareggio è più vicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA