(Il Romanista - V.Meta) - La cosa più difficile è stata riuscire a trovare le parole per attenuare la delusione dei suoi giocatori, usciti dal campo lottando per trattenere lacrime di rabbia.
rassegna stampa roma
Tovalieri: «Derby di carattere»
(Il Romanista – V.Meta) – La cosa più difficile è stata riuscire a trovare le parole per attenuare la delusione dei suoi giocatori, usciti dal campo lottando per trattenere lacrime di rabbia.
Sandro Tovalieri ha visto la sua Roma passare nel giro di qualche minuto dall’inferno alla soglia del paradiso: il derby con la Lazio capolista ha restituito i giallorossi al purgatorio di un 1-1 firmato Romagnoli e a tutti i rimpianti del mondo per il clamoroso palo interno colpito da Casciani all’ultimo minuto di recupero. «Ma alla mia squadra ho fatto i complimenti - ha detto il tecnico a fine gara, mentre accanto a lui sfilavano le facce scure dei giocatori in uscita dallo spogliatoio -. Mi è piaciuto moltissimo il carattere che hanno dimostrato con la reazione dopo il vantaggio della Lazio: poteva essere il colpo che ti taglia le gambe, invece abbiamo ricominciato a giocare e ci abbiamo creduto fino alla fine. Per questo dico che sono contento per la prestazione, soprattutto dal punto di vista caratteriale». Il pari del Gentili lascia invariata la situazione in classifica, con la Roma quarta a due punti dal terzo posto occupato dal Lecce (vittorioso 3-0 a Crotone), a cinque dal Catania secondo (2-2 ad Ascoli) e a otto dalla Lazio.
Il nuovo regolamenteo, che ha equiparato la formula del campionato Allievi a quello Primavera, prevede che alle finali si qualifichino le prime due di ogni girone e le due migliori terze, al momento la Roma sarebbe fuori, ma è ancora presto per parlarne: «Non sono affatto preoccupato - ha detto Tovalieri -. Al momento la nostra preoccupazione dev’essere soltanto quella di conquistare più punti possibile, ma senza l’ansia della classifica. Quella verrà da sé e sono certo che ci qualificheremo. Il campionato è ancora lungo e soprattutto quanto visto fin qui ha dimostrato che anche le squadre sulla carta meno attrezzate sono riuscite a mettere in difficoltà quelle di vertice. Noi in trasferta abbiamo fatto benissimo, Lazio e Catania devono ancora giocare e si toglieranno punti a vicenda, può succedere di tutto». La Roma torna a lavorare questo pomeriggio per preparare la sfida casalinga con il Gubbio in programma domenica prossima. «In questo periodo non si può dire che siamo fortunati, ma come dicevo l’unica cosa che possiamo fare è continuare a lavorare. La sconfitta contro il Napoli avrebbe potuto toglierci sicurezza, per i ragazzi è stata difficile da mandare giù. Invece hanno saputo reagire e dimostrato personalità. Mi interessava vedere la reazione e l’ho vista: adesso andiamo avanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA