rassegna stampa roma

Totti unico punto fermo

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Nell’attuale rosa della Roma ci sono anche due gioca­tori in scadenza il prossimo trenta giugno: Mexes e Loria. Il primo (purtroppo) andrà al Milan, il secondo si dovrà cercare un’altra squadra.

finconsadmin

(Corriere dello Sport - P.Torri) - Nell’attuale rosa della Roma ci sono anche due gioca­tori in scadenza il prossimo trenta giugno: Mexes e Loria. Il primo (purtroppo) andrà al Milan, il secondo si dovrà cercare un’altra squadra.

A completare lo spo­gliatoio giallorosso, ci sono pure Castellini e Guillermo Burdisso, arrivati l’estate scorsa in prestito con diritto di riscatto. Possiamo dire con ragionevole certezza che per entrambi quel riscatto non sarà pagato. Il Burdisso più giovane potrebbe anche tornare in Argentina, anche se non è da escludere che, rinnovando il prestito, poi possa essere girato a qualche altro club italiano. In giro per l’Italia la Roma ha anche alcuni giovani in prestito, dall’ormai esperto Okaka a ragazzi come D’Alessandro, Bertolacci e Crescenzi. Un paio di questi faranno parte della rosa della prossima stagione. Bertolacci sembra quello più sicuro di rimanere dopo l’ottima stagione che ha giocato con la maglia del Lecce.Il secondo indiziato potrebbe essere l’esterno sinistro Crescenzi.

DONI 5% E’ il primo a sapere che il suo tempo alla Roma è scaduto. Ha un altro anno di contratto, pure pesantuccio e questo potrebbe essere il solo problema per una sua cessione che, comunque, ci sarà, anche a costo di non ri­cavare nulla dal suo addio. Del resto era costato zero.

JULIO SERGIO 5% E’ destinato a cambiare aria. Dopo aver assapo­rato il piacere di sentirsi ti­tolare, con Montella è scom­parso da campo e panchina. Ma quello che pesa ancora di più è che con lo zoccolo duro dello spogliatoio non è che vada molto d’accordo. Potrebbe andare al Genoa.

LOBONT 75 % Dei tre portieri della ro­sa attuale, il romeno è quello più sicuro di rima­nere. Sia per le sue quali­tà, sia anche perché nel corso di questa stagione in cui ha sempre fatto lo spettore, ha avuto un comportamento da gran­de professionista.

ROSI 50 % La nuova Roma ha già fatto sapere che punte­rà sui giovani. E allora il ragazzo della Garbatella può avere la possibilità di rimanere. Anche se per lui un’altra stagione da seconda scelta, potrebbe voler dire fargli perdere un altro anno.

CASSETTI 95 % Ha rinnovato per un’al­tra stagione, frutto an­che di un’annata in cui è stato uno dei migliori gial­lorossi. Anche lui sa che probabilmente nel suo ruo­lo arriverà un titolare, ma non se ne fa un problema. Farà parte della rosa che verrà perché se lo merita.

N. BURDISSO 90 % Quasi impossibile che possa andare via. Il suo animo da guerriero ha convinto tutti, quando gio­ca non guarda in faccia nessuno. Per la Roma del futuro sarà importante trovarne altri con lo spiri­to di questo argentino che non ha paura di niente.

JUAN 80 % Il brasiliano al momento sembra un altro dei punti fermi per la prossi­ma stagione. Ha qualità ed esperienza che saran­no utilissime in una Ro­ma che nella prossima stagione sarà parecchio ringiovanita rispetto a quella di quest’anno.

RIISE 50 % Ha un altro anno di con­tratto e vorrebbe pro­lungare, ma non è detto che rimanga ancora una stagione a Trigoria. So­prattutto se dall’estero (in particolare dall’Inghilter­ra, c’è il Newcastle che lo vuole) dovessero arrivare offerte per il suo cartellino

DE ROSSI 75 % La nuova Roma vuole ripartire da lui. La pri­ma cosa che la nuova di­rigenza farà sarà proprio quella di incontrare il centrocampista con l’obiettivo di prolungar­gli il contratto in scaden­za il trenta giugno del prossimo anno.

PIZARRO 50 % Ha altri due anni di contratto e nessuna voglia di andare via, an­che se la nuova società sarebbe disponibile a ce­derlo. Lo vuole l’Olym­piakos, lui ha risposto picche. Ma se dovesse ar­rivare l’offerta di un club più blasonato...

BRIGHI 80 % Il recente, brutto infor­tunio, frattura del pero­ne, di fatto lo allontana ancora di più da una ces­sione. Non sarà un titola­re della nuova Roma, ma la sua disponibilità e il carattere tranquillo ne fanno un giocatore che può essere ancora utile.

SIMPLICIO 40 % La sua permanenza alla Roma molto dipenderà da eventuali offerte che arriveranno per il cartel­lino ( al momento non ci sono). Potrebbe essere inserito in qualche scam­bio, più facile sul merca­to italiano che su quello estero.

CICINHO 1% Qualcuno forse se lo è dimenticato, ma il bra­siliano rientrerà dal pre­stito al Villarreal potendo vantare ancora un anno di contratto con la Roma. Andrà comunque via a co­sto di trovare un accordo economico e non ricavan­do nulla dal suo cartellino.

VUCINIC 51 % Se vuole ancora rimane­re in giallorosso, non ci saranno problemi. Se al contrario manifestasse (come nel gennaio scorso) la voglia di andare via, al­lora sarebbe un problema. Il suo procuratore, comun­que, assicura che la voglia di andare via è scomparsa.

MENEZ 1% Adieu Jeremy. Alla pos­sibilità che possa ri­manere ancora in giallo­rosso, non ci credono più neppure i suoi parenti. Il problema sarà trovare un club disposto a spendere una decina di milioni per il suo cartellino. Non sarà certo facile.

TOTTI 100 % Un capitano, c’è solo un capitano. E ci sarà il prossimo anno e pure in quelli a seguire. Pensare che nella prima parte di questa stagione era stato messo in dubbio anche da qualche tifoso. Lui ha rispo­sto da ciò che è: il più gran­de della storia romanista.

BORRIELLO 75 % Sarà sicuramente riscat­tato dal Milan come da accordi per dieci milioni. L’intenzione è quella di con­fermarlo, potrebbe cambia­re solo di fronte alla richie­sta di andare via da parte dello stesso giocatore. Me­glio però trovare un modulo per farlo giocare con Totti.

GRECO 50 % Genoa e Fiorentina si sono interessate al suo cartellino, ma non è detto che la Roma voglia pri­varsene. In questo caso, però, sarebbe il caso di dargli fiducia e farlo gio­care, altrimenti rischiano di rimetterci tutti, la Ro­ma e lo stesso giocatore.

PERROTTA 95 % Ha rinnovato per un’al­tra stagione, felice di farlo e abbassandosi lo sti­pendio, al momento non ci sono i presupposti perché possa lasciare la Roma. Certo, non è più giovanis­simo, ma sulla sua profes­sionalità nessuno può dire una parola negativa.

TADDEI 70 % La nuova Roma sareb­be disposta anche a cederlo, ma i tre anni di contratto e le ultime due stagioni non proprio brillantissime, non ne fanno un giocatore al momento in grado di su­scitare l’interesse di qualche altro club.