rassegna stampa roma

Totti si scalda, c’è lo Shakhtar

(Corriere dello Sport) La migliore Roma possibile. Mercoledì contro lo Shakhtar Donetsk Ranieri ha la possibilità di scegliere nel tentativo di proseguire il cammino in Champions League.

Redazione

(Corriere dello Sport) La migliore Roma possibile. Mercoledì contro lo Shakhtar Donetsk Ranieri ha la possibilità di scegliere nel tentativo di proseguire il cammino in Champions League.

A parte Adria­no, a riposo forzato in Brasile, senza certezze sulla data del ritorno, il tecnico di San Saba avrà tut­ti gli uomini a dispo­sizione. Finirà l’emergenza in dife­sa. Torneranno Nico­las Burdisso e Me­xes, che hanno scon­tato la squalifica in campionato. Potrebbero giocare en­trambi, con un turno di riposo per Juan, che è stato utilizzato molto nel­le ultime partite. Cassetti tornerà sul­la fascia, mentre Riise dovrebbe esse­re confermato a sinistra. IL PEK C’E’ -Anche a centrocampo c’è l’imbarazzo della scelta. Per la prima volta nel 2011 sarà a disposizione Da­vid Pizarro, che ieri ha superato bril­lantemente il provino con la Primave­ra (4-1 contro la Reggina), ha sfiorato il gol ed è stato sempre nel vivo delgioco. Il cileno si candida per un posto contro lo Shakhtar, anche se dopo la lunga assenza è probabile che parta dalla panchina. Pizarro ha completato il programma di recupero per i pro­blemi ai ginocchio, che lo affliggono da un paio di anni. L’ultima presenza del Pek in campionato risale al ventot­to novembre, quan­do la Roma perse per 3- 1 a Palermo. In questo momento a centrocampo tre posti su quattro so­no già assegnati a De Rossi, Perrotta eSimplicio. I dubbi, comesempre, riguardano l’attacco. Ieri Francesco Totti è andato sorprenden­temente in panchina. Il numero dieci aveva saltato la trasferta di domenica contro l’Inter a Milano e dopo aver su­perato un leggero attacco influenzale si era allenato per tutta la settimana. Il capitano potrebbe giocare dall’inizio mercoledì, così come Menez, nella po­sizione di trequartista dietro alle pun­te. Uno tra Totti, Borriello e Vucinic andrà in panchina.ECCO GLI UCRAINI -Intanto lo ShaktarDonetsk da ieri sera è in ritiro a Roma. Fino a domani resterà alla Borghesia­na, poi si trasferirà all’Hilton. Marte­dì pomeriggio è previsto l’allenamen­to all’Olimpico. Mircea Lucescu ha convocato ventuno giocatori, compre­si i ragazzi della formazione Under 16, che sosterranno due amichevoli con i pari età di Roma e Lazio. L’unica assen­za di rilievo nella for­mazione ucraina è quella di Fernandin­ho. IL PRECEDENTE -La prevendita della par­tita contro gli ucraini prosegue a buoni ritmi. Sono stati già staccati 23.000 biglietti. L’andata degli ottavi di Champions è di fondamenta­le importanza per la stagione della Ro­ma. Contro lo Shaktar quattro anni fa la Roma di Spalletti vinse 4-0 all’Olim­pico, ipotecando il passaggio del giro­ne di qualificazione. Totti realizzò il suo primo gol con la maglia della Ro­ma dopo il grave infortunio alla cavi­glia. Il capitano potrebbe ripartire da lì, per sbloccarsi su azione all’Olimpi­co, dove in questa stagione ha segnatosolo su rigore.