(Corriere dello Sport - A. Ghiacci) - Laser, tecar, fisioterapia. Con l'obiettivo di misurare i progressi giorno per giorno e valutare di conseguenza il piano di lavoro quotidiano. Francesco Totti si è goduto solo in parte il giorno libero: è alle prese con i postumi dell'infortunio che gli ha consigliato di lasciare nel secondo tempo la sfida con l'Atalanta di sabato scorso.
rassegna stampa roma
Totti non sta a guardare
(Corriere dello Sport – A. Ghiacci) – Laser, tecar, fisioterapia. Con l’obiettivo di misurare i progressi giorno per giorno e valutare di conseguenza il piano di lavoro quotidiano. Francesco Totti si è goduto solo in parte...
Che poi, nell'immediato dopo- partita, tutto sembrava risolto per ammissione dello stesso capitano giallorosso. La brutta sorpresa è arrivata domenica mattina quando Totti si è svegliato con il dolore acuito nella zona dell'anca, il versamento e, dopo gli esami effettuati a Villa Stuart, con il responso che parla di lesione muscolare di primo grado tra il gluteo e i flessori della gamba destra.
PROBLEMA - Ad oggi Totti è da considerarsi indisponibile per il derby di domenica 16: il guaio è in una zona che dà parecchie noie, da sempre uno dei punti più fastidiosi per i calciatori. Oltretutto la rosa lunga della Roma di quest'anno e il fatto che Luis Enrique tenga in considerazione tutti ( 26 giocatori utlizzati finora) autorizzano a pensare che correre qualsiasi rischio, seppur minimo, non converrebbe a nessuno. Le alternative numericamente parlando ci sarebbero ma...
VOGLIA - Il dibattito però continua, esistono ancora dei punti da chiarire sull'argomento. Prima di tutto c'è la voglia di Totti. La sua faccia, al momento di lasciare il campo con l'Atalanta, sostituito da Pizarro, era tutta un programma. L'espressione contrariata, tipica di chi vorrebbe giocare sempre. Stava andando alla grande oltretutto, posizionato nel suo nuovo ruolo, regista d'attacco, libero di muoversi come da disposizioni di Luis Enrique. Il capitano giallorosso non mollerà facilmente. Da sempre ha abituato a recuperi che hanno del miracoloso, anche dopo interventi chirurgici. Tredici giorni, con all'orizzonte non una partita come le altre ma il derby, da affrontare con la Lazio a pari punti. E ancora la voglia di sbloccarsi, per uno come Totti che di gol ne ha fatti 207 in serie A, fermo solo a due pali ( presi con Parma e Atalanta) e non presente tra i marcatori dall'ultima del campionato scorso, non è uno stimolo da poco. Incidere sul derby, come fatto nell'ultimo con la doppietta decisiva ( 13 marzo scorso), e regalare un’altra gioia ai tifosi, vorrebbe dire enorme soddisfazione personale e aumento del bottino di reti per scalare ancora la classifica di tutti i tempi.
TEMPI - Gli accertamenti vanno avanti, oggi a Trigoria tornerà tutta la squadra, Totti proseguirà nel suo lavoro. Il prossimo passo è aspettare che il versamento sparisca completamente, tra domenica e lunedì prossimo gli esami che diranno se quella di forzare i tempi è la scelta giusta. Anche perché, vada per questa settimana, ma nella prossima, se Totti non lavorerà con il gruppo almeno due o tre volte, difficilmente sarà preso in considerazione dal tecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA