rassegna stampa roma

Totti: «Dedicata a Luis»

(Il Romanista – C.Zucchelli) – «Se giochiamo come contro Juve e Napoli possiamo arrivare lontano. In queste partite abbiamo dimostrato di poter essere competitivi».

Redazione

(Il Romanista - C.Zucchelli) - «Se giochiamo come contro Juve e Napoli possiamo arrivare lontano. In queste partite abbiamo dimostrato di poter essere competitivi».

I tifosi del Napoli stanno già lasciando lo stadio quando Francesco Totti, a caldo, commenta i tre gol che hanno consentito alla Roma di cogliere un’importantissima vittoria al San Paolo.[...] «Nella Roma ci deve essere un mix tra giovani e vecchia guardia. Possiamo coesistere tranquillamente e fare bene tutti insieme perché con questo carattere e questa personalità possiamo andare lontano». Mentre Totti parla, qualche tifoso del Napoli ancora lo fischia: «E si vede – la sua risposta – che faccio ancora paura». La fa eccome, Francesco. Anche e soprattutto agli avversari che ieri, su di lui e su Lamela, raddoppiavano sempre: «Quando giochiamo contro certe squadre che cercano la profondità – ha spiegato ancora Totti analizzando la partita – magari arretriamo un po’ e cerchiamo il contropiede. Però cerchiamo sempre di fare quello che ci chiede il mister e di applicare il suo modulo». In settimana Totti, dopo il rigore sbagliato contro la Juve, si era detto dispiaciuto delle troppe critiche ricevute, ma tutto questo, come ammette lui stesso, «è già alle spalle». Lo è talmente tanto che vale la pena sentire (e leggere e scrivere) solo la dedica di Francesco: «Questa vittoria è per il mister perché ci tiene a fare bella figura e noi vogliamo farla fare a lui. Noi remiamo tutti dalla stessa parte, siamo un grande gruppo davvero».

GLI ALTRI Sicuramente quella contro il Napoli non è stata la sua migliore partita ma Aleandro Rosi, al rientro dal primo minuto dopo l’infortunio alla caviglia, si gode comunque i tre importantissimi punti della Roma: «Siamo stati bravi a soffrire, le punte rientravano come ci chiede il mister. Lui vuole che si attacchi e si difenda sempre in undici. Vogliamo continuare su questa strada e fare più punti possibili». Totti ha dedicato la vittoria a Luis Enrique, Rosi non è da meno: «E’ una grande persona, bisogna dargli tempo e fiducia rispettando le sue idee». Ecco Lamela. Poche ma significative parole le sue: «Dobbiamo continuare così. Giocare da punta esterna? Mi piace, ma va bene ovunque decide di impiegarmi il mister». Altro grande protagonista di ieri è stato Fabio Simplicio: «Questa è una squadra vera che si sta formando, non c’è mai stata una crisi vera. Avevamo e abbiamo bisogno di tempo». Il brasiliano, che giocherà pure poco ma quando lo fa è sempre tra i migliori, racconta così il suo spirito: «Io non mollo mai, semplice. Chi fa questo mestiere devo sempre farsi trovare pronto, io lavoro sempre e poi vengo premiato da partite così». [...]

GLI ASSENTI Felici per la vittoria di Napoli anche quei giocatori che ieri, per infortunio, sono rimasti a Roma. Al fischio finale sia Gago sia Kjaer, sui social network, hanno raccontato la loro soddisfazione: «Sono così orgoglioso dei miei grandi compagni di squadra della Roma – le parole del difensore danese – Fantastica vittoria col Napoli, forza magica Roma». L’argentino, invece, ha commentato: «Grandi ragazzi, che vittoria».