(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Torna Totti è non è una partita come le altre. Torna e ritrova il Cagliari, contro il quale ha segnato il suo ultimo gol all’Olimpico.
rassegna stampa roma
Totti, il Cagliari per sbloccarsi
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Torna Totti è non è una partita come le altre. Torna e ritrova il Cagliari, contro il quale ha segnato il suo ultimo gol all’Olimpico.
Sembra una vita fa, era la penultima giornata dello scorso campionato. La Roma vinse grazie alla doppietta del suo capitano nel finale. Due gol, il secondo su rigore, realizzati in quattro minuti. Quest’anno Totti è fermo a quota due in campionato, entrambe le reti segnate in trasferta. Su rigore contro la Juventus e su azione a Palermo. Stasera il capitano ci riprova, ha smaltito un leggero fastidio alla coscia destra accusato giovedì e ieri ha svolto tutto l’allenamento con grande intensità.
L’INCROCIO - Torna Totti e ritrova Roberto Donadoni, l’allenatore del Cagliari, per un biennio commissario tecnico della Nazionale, con il quale il rapporto non è mai sbocciato. Mancanza di feeling, scarsa disponibilità al dialogo, fatto sta che Totti non è più tornato in azzurro. La sua ultima presenza è quella del 9 luglio 2006 a Berlino, quando alzò la Coppa del mondo. Dopo l’esperienza di Donadoni alla guida del club Italia, i due si sono incrociati una volta sola. Era il 4 ottobre del 2009 e non è una data che Donadoni ricorda volentieri. Fu la sua ultima volta sulla panchina del Napoli, che perse all’Olimpico dopo essere passato in vantaggio con Lavezzi. Una doppietta di Totti aprì la crisi del Napoli e De Laurentiis esonerò Donadoni. Al suo posto subentrò Mazzarri, un brutto colpo per l’ex c.t. I due si sfiorarono negli spogliatoi. Un freddo “ciao” “ciao”, un botta e risposta di un attimo.
LUI E MARCO Totti è rimasto fuori nel derby e ha fatto i complimenti ai compagni per la vittoria contro la Lazio. Venerdì è andato a una cena con i cugini alla quale si è aggiunto Borriello. Oggi dovrebbe giocare in coppia con l’ex milanista. Gli manca il gol, ma non deve diventare un chiodo fisso. E’ fermo a quota 194 dalla fine di novembre. In estate aveva detto che avrebbe voluto superare quota duecento nel girone di andata. L’appuntamento è solo rimandato. Dopo il Parma, il Cagliari è la squadra alla quale Francesco segna di più. Finora sono dodici i gol al suo attivo contro i sardi, gli ultimi due il nove maggio scorso.
CONCORRENZA - Totti sa che si gioca molto stasera contro il Cagliari. La concorrenza in attacco è agguerrita, Vucinic, Borriello e Menez chiedono spazio. Giovedì in Coppa Italia contro la Juventus resterà ancora fuori per squalifica. Il suo bottino complessivo è di 249 gol, quota 250 sembra un tabù. La partita di andata a Cagliari non è un bel riucordo. La Roma fu sconfitta per 5-1, Ranieri sostituì Totti nel primo tempo per riequilibrare la squadra dopo l’espulsione di Burdisso. Oggi ritrova Daniele Conti, amico e avversario scorbutico, uno che non regala niente, con il quale Totti ha litigato in una recente sfida al Sant’Elia. Ci sono tanti motivi per tornare al gol all’Olimpico. Otto mesi e mezzo dopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA