rassegna stampa roma

Totti, il Cagliari per sbloccarsi

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Torna Totti è non è una partita come le altre. Torna e ritrova il Cagliari, contro il quale ha segnato il suo ultimo gol all’Olimpico.

Redazione

(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Torna Totti è non è una partita come le altre. Torna e ritrova il Cagliari, contro il quale ha segnato il suo ultimo gol all’Olimpico.

Sembra una vita fa, era la penultima giornata dello scorso campionato. La Ro­ma vinse grazie alla doppiet­ta del suo capitano nel fina­le. Due gol, il secondo su ri­gore, realizzati in quattro minuti. Quest’anno Totti è fermo a quota due in cam­pionato, entrambe le reti se­gnate in trasferta. Su rigore contro la Juventus e su azio­ne a Palermo. Stasera il ca­pitano ci riprova, ha smalti­to un leggero fastidio alla co­scia destra accusato giovedì e ieri ha svolto tutto l’allena­mento con grande intensità.

 

L’INCROCIO - Torna Totti e ri­trova Roberto Donadoni, l’allenatore del Cagliari, per un biennio commissario tec­nico della Nazionale, con il quale il rapporto non è mai sbocciato. Mancanza di fee­ling, scarsa disponibilità al dialogo, fatto sta che Totti non è più tornato in azzurro. La sua ultima presenza è quella del 9 luglio 2006 a Berlino, quando alzò la Cop­pa del mondo. Dopo l’espe­rienza di Donadoni alla gui­da del club Italia, i due si so­no incrociati una volta sola. Era il 4 ottobre del 2009 e non è una data che Donado­ni ricorda volentieri. Fu la sua ultima volta sulla pan­china del Na­poli, che per­se all’Olimpi­co dopo esse­re passato in vantaggio con Lavezzi. Una doppiet­ta di Totti aprì la crisi del Napoli e De Laurentiis esonerò Donadoni. Al suo posto subentrò Mazzarri, un brutto colpo per l’ex c.t. I due si sfiorarono negli spo­gliatoi. Un freddo “ciao” “ciao”, un botta e risposta di un attimo.

LUI E MARCO ­ Totti è rima­sto fuori nel derby e ha fatto i com­plimenti ai compagni per la vitto­ria contro la Lazio. Venerdì è andato a una cena con i cu­gini alla quale si è aggiunto Borriello. Oggi dovrebbe giocare in coppia con l’ex milanista. Gli manca il gol, ma non deve diventare un chiodo fisso. E’ fermo a quo­ta 194 dalla fine di novem­bre. In estate aveva detto che avrebbe voluto superare quota duecento nel girone di andata. L’appuntamento è solo rimandato. Dopo il Par­ma, il Cagliari è la squadra alla quale Francesco segna di più. Finora sono dodici i gol al suo attivo contro i sar­di, gli ultimi due il nove maggio scorso.

CONCORRENZA - Totti sa che si gioca molto stasera contro il Cagliari. La concorrenza in attacco è agguerrita, Vu­cinic, Borriello e Menez chiedono spazio. Giovedì in Coppa Italia contro la Ju­ventus resterà ancora fuori per squalifica. Il suo bottino complessivo è di 249 gol, quota 250 sembra un tabù. La partita di andata a Ca­gliari non è un bel riucordo. La Roma fu sconfitta per 5-1, Ranieri sostituì Totti nel primo tempo per riequili­brare la squadra dopo l’espulsione di Burdisso. Og­gi ritrova Daniele Conti, amico e avversario scorbu­tico, uno che non regala niente, con il quale Totti ha litigato in una recente sfida al Sant’Elia. Ci sono tanti motivi per tornare al gol al­l’Olimpico. Otto mesi e mez­zo dopo.