rassegna stampa roma

Totti: I miei gol? Li sto tenendo per il ritorno…

(Corriere dello Sport – P.Torri) «I gol me li tengo per il giro­ne di ritorno ». Francesco Totti, con un sorriso, prova ad allontanare quel­l’ansia da gol che, pure, è stata evi­dente anche ieri.

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) «I gol me li tengo per il giro­ne di ritorno ». Francesco Totti, con un sorriso, prova ad allontanare quel­l’ansia da gol che, pure, è stata evi­dente anche ieri.

Quando, per esem­pio, ha visto finire al lato quel diago­nale di destro che in altri tempi, più fortu­nati,avrebbe concluso la sua corsa nelcan­tuccio,per dirla alla Spalletti, a nessuno è sfuggito quel calcione dato ai cartelloni pub­blicitari proprio sotto la Sud che poco dopoha cominciato a intonare,un capita­no, c’è solo un capitano. SFORTUNA- Non è una stagione fortu­nata per il numero dieci giallorosso, 249 reti realizzate con l’unica maglia della sua vita. Sarebbe interessante, per esempio, andarsi a rivedere tutte le partite di questa stagione e conta­re tutti i tiri, a botta sicura o quasi, che gli sono stati rimpallati, almeno un paio pure ieri, in particolare un destro nel secondo tempo. E allora, meglio buttarla a ridere,«i gol me li tengo per il girone di ritorno»che, do­po la vittoria conquistata ieri sul Ca­tania, per la Roma si prospetta anco­ra all’insegna della rincorsa. Il Milan è sempre distante sette punti, la Ju­ventus è stata superata, Lazio e Napo­li, sono lì a distanza di una partita. Che, poi, se uno si va a vedere il ca­lendario, scopre pure che tutte queste avver­sarie nella fase discen­dente del campionato, dovranno presentarsi nell’Olimpico romani­sta, un ulteriore motivo in in più per continuare in una risalita tipo quella della passata stagione. PART TIME- Oltre che sfortunata, que­sta stagione per Totti è pure la prima in cui ha dovuto prendere atto, suo malgrado, di non poter essere sempre protagonista. Se fino allo scorso anno sapeva di non essere costretto ad ascoltare la formazione per avere la certezza di giocare, ora è l’esatto con­trario, gli è capitato di finire in pan­china, come magari succederà dome­nica a Marassi contro la Sampdoria, così come gli è capitato di essere so­situito. Magari con la bocca storta, ma Totti si è messo a disposizione di que­sta Roma, pur tra un mugugno e l’al­tro, amareggiato, peraltro, soprattut­to da quanto è stato costretto a senti­re nei suoi confronti anche all’internodel raccordo anulare. PENSIERI- Il suo pensiero sulla parti­ta di ieri, come è ormai abitudine, il capitano giallorosso lo ha affidato al suo sito ufficiale:« Questa contro il Catania è stata una vittoria importan­tissima, soprattutto ripensando a co­me si era messa la gara. Avevamo co­minciato bene, andando in vantaggio con il gol di Borriello, ma poi il Cata­nia è tornato in partita, realizzando prima il pareggio e poi passando in vantaggio, a quel punto la situazione si è complicata. Però nella ripresa ab­biamo avuto la reazione giusta che ci ha portato a ribaltare nuovamente il risultato. Alla fine abbiamo ottenuto tre punti pesanti che ci fanno riparti­te positivamente in questo nuovo an­no ». Un anno in cui Totti vuole ricon­quistare la sua Roma. Ha solo biso­gno di ritrovare un po’ di confidenza con il gol, poi ci sarà soltanto da di­vertirsi perché l’ davanti la squadra di Ranieri fa davvero paura a tutti.