(Il Romanista - C.Zucchelli) Almeno stavolta non avranno potuto dire che è stata colpa sua. Almeno stavolta chi non perde tempo e occasione e modo per criticare Francesco Totti non potrà dire che a Udine «la Roma ha perso perché Totti non è mai decisivo».
rassegna stampa roma
Totti, esami ok per Firenze
(Il Romanista – C.Zucchelli) Almeno stavolta non avranno potuto dire che è stata colpa sua. Almeno stavolta chi non perde tempo e occasione e modo per criticare Francesco Totti non potrà dire che a Udine «la Roma ha perso perché Totti...
Non a caso, a smentire la frase più falsa di sempre, c’è il fatto che la penultima volta che la Roma ha giocato al Friuli ci ha vinto. E con una doppietta del Capitano. Era aprile. Qualche settimana prima, era il 20 marzo, il Capitano ne aveva fatta un’altra di doppietta. Stadio Artemio Franchi dove, strano ma vero, in carriera non aveva mai segnato, nonostante alla Fiorentina avesse già fatto male 8 volte. L’occasione però era importante visto che Totti, prima di scendere in campo, era a quota 199 gol in serie A. E allora, a fare cifra tonda (più 1) ecco altri due gol. Gli stessi, magari, di cui la Roma avrebbe bisogno domenica. Anche a lui servirebbero. Per sbloccarsi proprio al Franchi. Per tornare a esultare dopo un gol, cosa che non succede dallo scorso 22 maggio, ultima giornata del campionato passato con Montella in panchina. Un’eternità per il calciatore più eterno che c’è. E che, dal primo ottobre (giorno di Roma-Atalanta) in campo si è visto solo una volta, nel secondo tempo di Roma-Lecce.
Ieri Totti, approfittanto del giorno di riposo concesso alla squadra da Luis Enrique, è andato in mattinata a Villa Stuart per sottoporsi ad alcuni esami. Niente di preoccupante, solo l’occasione per controllare le condizioni della caviglia sinistra dopo i colpi accusati in allenamento degli ultimi giorni. La caviglia in questione poi è quella operata nel 2006 e quindi, anche per questo, era necessario controllare lo stato della placca metallica che dal febbraio di quasi sei anni fa è nel piede del Capitano. Gli esami hanno dato il via libera a Totti che quindi, come peraltro già sta facendo da qualche giorno, potrà allenarsi senza problemi col gruppo. «Se sarà pronto per Firenze lo deciderà lo staff tecnico e non certo io - le parole del professor Mariani, che ha visitato il Capitano - io ho dato delle indicazioni e credo che possa recuperare. Speriamo bene». Mariani ha anche spiegato che tipo di problema abbia avuto Totti: «Ha preso un trauma in una zona cui aveva già subito un trauma in precedenza e, come tutti i calcioni, detto propria alla romana, gli fa un po’ male, ma dovrebbe passare in poco tempo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA