rassegna stampa roma

Totti: Dedicata a Luis Enrique

(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Lo aveva detto Luis Enrique stesso, prima della partenza per Napoli: il tecnico spagnolo aveva visto benissimo in allenamento Francesco Totti, tornato ai suoi livelli.

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Lo aveva detto Luis Enrique stesso, prima della partenza per Napoli: il tecnico spagnolo aveva visto benissimo in allenamento Francesco Totti, tornato ai suoi livelli.

E il capitano giallorosso ha dato ragione al suo allenatore. I livelli sono stati quelli alti, di quando sta bene e gioca al calcio con la naturalezza dei grandissimi. Ha preso per mano la Roma, conducendola sulla strada del successo. Alla fine la soddisfazione di Totti è tanta. E cresce la convinzione sulla forza della squadra: «Se continuiamo con questa personalità e con questo carattere possiamo competere con tutti e andare lontano. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra» . Musica per le orecchie dei tifosi giallorossi.

FEELING - [...] Sentite Totti: «Vittoria che dedichiamo a Luis Enrique. Fare tre gol a Napoli non era affatto semplice, può essere la vittoria della svolta. Il mister ci tiene a fare bella figura, e noi vogliamo fargliela fare» . E’ quello che si augura tutto il pubblico giallorosso, che da ieri sera ha ritrovato nuova convinzione. Ma lo spartito tattico della Roma è cambiato? Luis Enrique ha dato nuove indicazioni? «No, noi cerchiamo sempre di fare ciò che ci chiede il tecnico, poi è normale che se una squadra ci attacca ci copriamo di più e proviamo a ripartire. Cerchiamo sempre di giocare la nostra partita. A Napoli abbiamo poi trovato anche la giusta profondità» . Nessun problema tra vecchia guardia e giovani arrivati quest’anno, lo assicura il numero dieci: « Deve esserci un mix tra giovani e giocatori esperti, i presupposti per coesistere alla grande ci sono tutti» .

FORZA - [...] In passato, sempre da confessione del capitano, ha pensato più volte a cambiare squadra e dopo gli attacchi post-Juve ha continuato a pensarci. Attimi di rabbia, nulla più. Perché il legame tra Totti e la Roma, è qualcosa di speciale, di unico davvero. Totti è la Roma e viceversa, legati l’uno all’altra da una storia lunga vent’anni, fatta soprattutto di record. «Con i miei tifosi il buon rapporto non è mai mancato. Gli episodi negativi li ho messi alle spalle (anche grazie alle tantissime manifestazioni di solidarietà ricevute da più parti, ndr ). La Roma è il mio futuro, io ci sarò» . I fischi, come è normale che sia, Totti dovrebbe riceverli solo dai tifosi avversari, consapevoli che uno così non ce l’hanno loro ma la Roma. Uno che ha fornito il secondo assist in sei giorni, dopo quello a De Rossi con la Juve, è arrivato quello per Osvaldo al San Paolo: «I fischi? Li ho sentiti. Ma se mi fischiano ancora vuol dire che mi temono. E comunque è doveroso accettarli. Ma andiamo a casa con i tre punti...» .