(Il Corriere dello Sport - P.Torri) Il capitano titolare: festeggia le 600 gare in giallorosso. Nodo Pizarro a centrocampo. Una schiena per una formazione. La schiena è quella di David Pizarro che, anche ieri, non è che stesse al top.
rassegna stampa roma
Totti centravanti per la storia
(Il Corriere dello Sport – P.Torri) Il capitano titolare: festeggia le 600 gare in giallorosso. Nodo Pizarro a centrocampo. Una schiena per una formazione. La schiena è quella di David Pizarro che, anche ieri, non è che stesse al top.
Del resto è da anni che deve convivere con i problemi alla schiena, negli ultimi tempi, oltretutto, è stata pure al centro di qualche chiacchiera (eufemismo) che certo non ha fatto piacere al cileno. In ogni caso, se stamattina, quando si alzerà, la schiena del centrocampista starà a posto, è molto probabile che Vincenzo Montella decida di confermare, almeno nel modulo, la sua Roma, quella che abbiamo visto rinfrancata e vincente nel recupero di Bologna.
INTENZIONI - Del resto è questa la Roma che il nuovo allenatore giallorosso considera la migliore e più affidabile, soprattutto per la convinzione che la squadra ha quando gioca come ai tempi di Spalletti, con un modulo che ormai è stato metabolizzatoda un gruppo che, nella sostanza, è lo stesso da quattro-cinque stagioni. E’ probabile, comunque, che ci sia qualche variazione negli uomini. Scontata quella di Juan al posto dello squalificato Mexes, per il resto sono prevedibili non meno di due novità. A partire da Francesco Totti (600ª gara in giallorossa) che tornerà a giocare da centravanti, unico punto di riferimento offensivo visto che Borriello sembra destinato a sedersi in panchina. Per la seconda maglia da attaccante, il favorito è Vucinic anche su Menez che probabilmente sarà utilizzato nellaseconda parte della gara. Un cambio ci sarà anche in mezzo al campo dove stavolta ci dovrebbe essere Brighi al posto di Simplicio.
ALTERNATIVA - Tutti discorsi, quelli che abbiamo fatto, che sarebbero azzerati nel caso la schiena di Pizarro dovesse tornare a farsi sentire in maniera troppo grave, sconsigliando cioè l’impiego del cileno. Dovesse succedere, Montella probabilmente cambierebbe pure il modulo, avendo la possibilità di almeno un paio di opzioni. Un offensivo quattro- tre- tre con Vucinic e Menez esterni al fianco di Totti (ma in questo caso crescerebbero le probabilità per Borriello), oppure i quattro a centrocampo schierati a rombo con il dubbio chi scegliere come vertice alto ( un centrocampista o un attaccante?). In difesa non dovrebbero esserci dubbi. Neppure per il ruolo di esterno sinistro. Perché è vero che Riise non sta attraversando il suo momento migliore di forma, ma è altrettanto vero che ieri Montella ha fatto capire molto chiaramente come Castellini sia ancora a corto di allenamenti.
ADRIANO - Stamattina a Trigoria Adriano sarà visitato dal professor Alex Castagna, il chirurgo che lo ha operato alla spalla. Il responso è molto atteso, non solo dal giocatore, ma pure dalla società. Perché in base a quello che dirà il professor Castanga, sarà deciso il futuro prossimo del giocatore. Che, in ogni caso, al massimo a giugno, sarà lontano dalla Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA