(Il Romanista - R.Smitt) - Hanno detto che non possono giocare insieme, hanno detto che questo campionato lo ha dimostrato in maniera evidente, hanno detto tanti tante altre cose, ma se oggi a Catania Totti gioca con Borriello sembra quasi una vittoria della verità.
rassegna stampa roma
Totti-Borriello insieme? È meglio
(Il Romanista – R.Smitt) – Hanno detto che non possono giocare insieme, hanno detto che questo campionato lo ha dimostrato in maniera evidente, hanno detto tanti tante altre cose, ma se oggi a Catania Totti gioca con Borriello sembra...
Perché hanno detto tante parole, ma pochi hanno raccontato i fatti. Questi, senza tregua. A Cagliari nella sera dell’1-5 e dell’esordio di Borriello, Totti venne sostituito dopo 25’, a Monaco col Bayern c’erano, ma al ritorno pure quando la Roma fece una delle poche memorabili partite di questa stagione: dallo 0-2 al 3-2. Col Bologna, quando arrivò il primo gol di Borriello all’Olimpico c’erano, a Brescia no. Nella vittoria con l’Inter i titolari erano Totti e Borriello, la vittoria col Cluj (2-1) è arrivata quando Borriello è entrato in campo al posto di Vucinic per giocare con Totti. A Napoli la Roma ha perso quando Ranieri ha tolto Borriello a Totti. Col Genoa la Roma che ha vinto 2-1 ha giocato dall’inizio alla fine con Totti e Borriello.
Il vero passaggio a vuoto della coppia (che pure aveva confenzionato un gran gol per il pareggio) è stato quello interno col Basilea (1-3). Nella striscia vincente da sei vittorie più un pareggio (a Torino con la Juve) in 7 partite nel mese di novembre (Roma-Lecce 2-0, Basilea-Roma 2-3, Lazio-Roma 0-2, Roma-Fiorentina 3-2, JuventusRoma 1-1, Roma-Udinese 2-0, RomaBayern Monaco 3-2) Borriello-Totti ne hanno giocate insieme 5: col Lecce, la Fiorentina, l’Udinese dall’inizio, col Basilea e col Bayern dalla ripresa, nel derby Totti era squalificato, a Torino Borriello aveva sostituito proprio il capitano. L’amore forse, almeno nella percezione della piazza, è finito a Palermo, quando la Roma ne prese 3 malamente, Borriello litigò con tutti, e quasi tutti con lui. Eppure la Roma che non battè il Chievo in campo non aveva Borriello né Totti, la Roma qualificatasi a Cluj entrambi, così come la Roma vincitrice col Bari e col Catania all’Olimpico, non quella sconfitta a Genova con la Samp! Diventa simbolica la vittoria di Cesena quando fu l’ingresso di Borriello a creare lo strappo della vittoria (così come Borriello aveva deciso la gara di San Siro contro i campioni d’Italia). Se in Coppa Italia i calcoli non si possono fare perché Totti non l’ha potuta mai giocare, constatare che in campionato la Roma è stata in corsa per il tricolore fino a Roma-Cagliari 3-0 (a 4 punti dal Milan) quando i titolari erano Totti e Borriello è appunto solo una constatazione. Nel 5-3 di Milano la coppia non c’era, nello 0-2 col Napoli nemmeno, né nella doppia partita con lo Shakhtar Totti e Borriello hanno giocato insieme. A Genova Loria entrò al posto di Borriello prima della catastrofe che costò a Ranieri il posto. Poi è storia di Montella, o Totti o Borriello. Eppure le ultime due vittorie che contano – Bari e Udine – le abbiamo ottenute nel momento in cui si sono ricongiunti (a Udine uscì Vucinic, a Bari Menez). Eppure è evidente a tutti che Totti e Borriello non possono giocare insieme. No?
© RIPRODUZIONE RISERVATA