rassegna stampa roma

Torna la coppia Juan-Burdisso

(Il Romanista-E.Masetti) E’ stato il primo vero allenamento della gestione Montella.

Redazione

(Il Romanista-E.Masetti) E’ stato il primo vero allenamento della gestione Montella.

 

Quella di ieri mattina, sotto una temperatura rigidissima scaldata solo in parte dal sole, è stata la prima sessione completa diretta dal neo allenatore e dal suo staff, visto che martedì è stata una rifinitura e giovedì una seduta piuttosto blanda. Ieri invece tutti al lavoro per oltre un’ora e mezza, davanti agli occhi curiosi di molti studenti che, approfittando di scioperi vari, sono corsi a Trigoria.

A dirigere le operazioni, oltre a Montella, è stato il preparatore atletico Bertelli: attraverso scatti e corsa per i giocatori, Bertelli sta cercando di alzare il ritmo degli allenamenti. Non è facile, giocando così spesso, e bisogna farlo in maniera graduale altrimenti c’è il rischio di sovraccarico, ma tutta la rosa sta rispondendo bene per il momento. Oltre alla parte atletica, particolare importanza hanno rivestito ieri sponde e sovrapposizioni. Dopo mezzora di allenamento, Montella ha diviso il gruppo in due schieramenti che hanno provato a lungo passaggi, sovrapposizioni, appoggi e movimenti senza palla.

Particolare attenzione è stata dedicata alla difesa (come detto mercoledì dall’allenatore «il mio lavoro parte da lì») e ai cross dal fondo. Poi c’è stata la partitella (con sponde), a cui non ha partecipato Perrotta che avverte ancora dolore alla caviglia e poi, di nuovo, ancora parte atletica con slalom tra i paletti e scatti. Tra i più in palla, Francesco Totti che domani dovrebbe partire dal primo minuto. A lasciargli il posto, Marco Borriello, apparso mercoledì in leggero calo di forma.

Per il resto la Roma, schierata con il 4-2- 3-1, che sarà il modulo di riferimento da qui al termine della stagione, vedrà Doni in porta, con Cassetti a destra (Rosi ritorna a scontare la squalifica post Napoli) e Riise a sinistra in difesa (Castellini, pienamente recuperato, dovrebbe essere convocato) e la coppia obbligata al centro formata da Juan e Burdisso. Davanti a loro la coppia di centrocampo dovrebbe essere formata da De Rossi e Pizarro.

Scontata la presenza di Daniele, meno quella del Pek. Il giocatore, dopo i 75 minuti di mercoledì, avverte ancora qualche fastidio alla schiena, procuratogli dalle non perfette condizioni del ginocchio, e soltanto in extremis si deciderà se farlo giocare, anche se lo staff giallorosso conta di superare il problema in pochissimo tempo e predica ottimismo. Per quanto riguarda invece i tre che agiranno alle spalle di Totti, a suo agio nel modulo che l’ha consacrato centravanti, sembrano confermati, a destra e a sinistra, Taddei e Vucinic, con Menez destinato ancora alla panchina.

Al centro, invece, spazio a Matteo Brighi al posto di Simplicio che, nel caso Pizarro non dovesse farcela, potrebbe prendere il suo posto accanto a De Rossi. Altrimenti per lui, uno di quelli che ha giocato di più ultimamente, è previsto un turno di riposo.