(repubblica.it - F.Bianchi) La stagione sta per finire e fra poco i club faranno i piani per gli abbonamenti del 2011-'12: per questo è necessario che al Viminale decidano, il più presto possibile, che vogliono fare con la tessera del tifoso.
rassegna stampa roma
Tessera del tifoso, che fare con le trasferte?
(repubblica.it – F.Bianchi) La stagione sta per finire e fra poco i club faranno i piani per gli abbonamenti del 2011-’12: per questo è necessario che al Viminale decidano, il più presto possibile, che vogliono fare con la tessera...
C'è soddisfazione piena: solo calati gli incidenti, sono diminuiti sensibilmente i poliziotti sugli spalti (con grande soddisfazione anche della direzione ordine pubblico). Merito, sostengono dal Viminale, della tessera del tifoso. Di sicuro, è migliorata la gestione delle partite.
Anche se restano ancora grossi problemi da risolvere, soprattutto per chi ha figli. Una burocrazia assurda e ottusa, soprattutto nell'acquisto dei biglietti: bisogna provvedere. Così come va risolto il problema delle trasferte. Per questo, i club devono farsene carico: è urgente una riunione col Viminale. La tessera del tifoso non deve essere (più) vista come una tessera di polizia. Deve diventare una tessera "fidelity", che venga davvero incontro ai tifosi (e non solo alle banche), con agevolazioni. Bisogna mettere a punto il sistema, visto che indietro non si torna.
I tifosi hanno diritto di saperlo per tempo: che succederà, ad esempio, il prossimo anno con le trasferte? Da notare intanto come la questura di Roma ha gestito nel migliore dei modi la gara-scudetto del Milan: contatti continui fra il questore, Francesco Tagliente, e l'ad del Milan, Adriano Galliani. I 15.000 sostenitori del Milan hanno potuto quindi festeggiare lo scudetto all'Olimpico senza invadere le piazze di Roma, con il rischio di contatti pericolosi con i tifosi romanisti.
E' filato tutto liscio: "solo" sette Daspo, tutto sommato pochi per una gara così a rischio. C'è chi ha tentato di portare allo stadio un fumogeno nascosto in due baguette. E' stato sfortunato, l'hanno beccato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA