(Gazzetta dello Sport - A.Pugliese) - Un bel tesoretto, forse anche qualcosa in più. È quello che rischia di ritrovarsi tra le mani Walter Sabatini nel caso in cui tutti i tasselli finiscano al posto giusto.
rassegna stampa roma
Strategie Roma, un tesoretto per l’assalto a Pastore
(Gazzetta dello Sport – A.Pugliese) – Un bel tesoretto, forse anche qualcosa in più. È quello che rischia di ritrovarsi tra le mani Walter Sabatini nel caso in cui tutti i tasselli finiscano al posto giusto.
E che potrebbe far anche decollare il mercato (in entrata) della Roma, vitalizzato già dall’arrivo (a costo zero, almeno per ora) di una stellina del valore di Bojan Krkic. E quando si decolla, si può arrivare anche ad un certo Javier Pastore... In banca .Facciamo due conti e vediamo. Sabatini è stato bravo ad avere Bojan senza spendere e ora può dirottare quei soldi altrove. Un mancato ammanco che si ritroverà più avanti e che non andrà ad intaccare quel budget (40-45 milioni di Zamparini in Lega: «Al Palermo non è arrivata neanche mezza offerta per Javier» . I giallorossi ci pensano sù euro) che DiBenedetto è pronto a mettere sul tavolo per rinforzare la Roma. È vero che i dieci milioni di euro che la Roma era disposta a investire subito su Bojan sono stati già dirottati sul riscatto di Marco Borriello, ma anche è vero che il centravanti napoletano è più facile che vada piuttosto che resti. E da una sua cessione si può ricavare più di quella cifra, diciamo 15 milioni (con una plusvalenza di 5 milioni, quindi). Se poi Sabatini riuscirà a piazzare bene anche Jeremy Menez (diciamo a 10-12 milioni) e Mirko Vucinic (20 milioni), che non è che poi faccia impazzire Luis Enrique, allora il budget per lanciarsi sulla campagna acquisti comincerebbe ad essere di buona entità. In tutto, circa una ottantina di milioni di euro, da rinvestire direttamente sul mercato.
Investimenti Ma dove andrebbe a finire questo tesoretto? Aspettando che la valutazione di Javier Pastore scenda dai famosi 50 milioni di euro ipotizzati da Zamperini, potrebbe essere proprio questo l’obiettivo su cui poter ragionare. Un assalto in piena regola, magari nel momento migliore del mercato. «Finora per Pastore non ci è arrivata neanche mezza offerta — ha detto ieri il presidente del Palermo arrivando in Lega, a Milano — È difficile venderlo? No, è facilissimo, basta sapere a chi venderlo...» . Appunto, ma a quelle quotazioni, oggi, è un po’ dura. Ieri, comunque, Marcelo Simonian, agente del talento argentino, è sbarcato in Italia e si è incontrato con lo stesso Zamparini e il diesse rosanero Sean Sogliano. Se il prezzo dovesse scendere, la Roma potrebbe davvero affondare l’attacco. Altre soluzioni Insomma, non è escluso che Sabatini si tenga molta della disponibilità economica per il colpaccio ad effetto, portando a Roma il suo pupillo, lui che scoprì Javier in Argentina. Nel frattempo, il tesoretto verrà usato per risolvere la questione portiere (Viviano è sempre in pole), puntellare gli esterni di difesa (il francese Clichy su tutti, ma c’è anche Santon dell’Inter) e andare a caccia degli uomini giusti a centrocampo (Sandro e Borja) e sugli esterni d’attacco (Alvarez). Insomma, i soldi risparmiati per Bojan possono aprire bei scenari. Nella speranza siano anche abbastanza veloci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA