rassegna stampa roma

Stop alle prove, ecco l’Europa

(Il Romanista – R.Fidenzi) Domani sera si gioca. La Roma sarà in campo a Bratislava per la partita di andata degli spareggi per l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. In Slovacchia contro lo Slovan Bratislava, dunque, si farà...

Redazione

(Il Romanista - R.Fidenzi) Domani sera si gioca. La Roma sarà in campo a Bratislava per la partita di andata degli spareggi per l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. In Slovacchia contro lo Slovan Bratislava, dunque, si farà sul serio.

Il tempo degli esperimenti è terminato e il primo impegno ufficiale della stagione bussa alle porte.La nuova Roma è fresca della brutta sconfitta rimediata contro il Valencia (3-0). E’ vero, è presto per allarmarsi, ma è evidente che domani servirà una Roma molto diversa da quella vista nell’ultima uscita amichevole.

Per tentare di cominciare al meglio questa stagione,i giallorossi si sono allenati a Trigoria anche il giorno di Ferragosto e, ovviamente, anche ieri. Ad entrambe le sedute non erano presenti Perrotta e Pizarro, mentre Juan ha lavorato a parte. Luis Enrique ha prestato particolare attenzione agli schemi, cercando di farli assimilare nel migliore dei modi ai suoi. Il tecnico,ancora più del solito, ha impartito indicazioni reparto per reparto e spiegato i movimenti che la squadra dovrà mettere in atto. Non sarà impresa facile uscire con un risultato positivo dal campo degli slovacchi, anche per le assenze con le quali il tecnico deve fare i conti. Ieri,infatti, è stata diramata la lista dei convocati: non fanno parte dell’elenco Juan, De Rossi (ieri Sky parlava di un’offerta di 4 milioni netti a stagione) e Pizarro, mentre Perrotta, che compare nell’elenco, non sarà al meglio a causa di una distorsione alla caviglia destra. I guai maggiori, dunque, saranno a centrocampo. Sarà assente anche Lamela, che dovrebbe arrivare domani per aggregarsi finalmente al gruppo.Luis Enrique potrebbe quindi schierare Cicinho, Burdisso, Heinze e Josè Angel Valdés davanti a Stekelenburg. In mezzo al campo dovrebbero invece giostrare Viviani, Brighi e Perrotta. Pochi dubbi in attacco: Capitan Totti dovrebbe avere Bojan e Borriello ai suoi fianchi. Si gioca in trasferta, per cui se Luis Enrique volesse garantire una maggiore copertura potrebbe schierare Cassetti invece di Cicinho. Difficile, invece, ipotizzare un impiego del terzino bresciano al centro della difesa, visto che ormai la Roma può contare su Heinze. Oggi alle 18, a Bratislava, si terrà la conferenza stampa del tecnico, mentre è domani sera alle 20.45, allo stadio Pasiensky, che l’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz fischierà l’inizio. La società giallorossa ha reso noto il media program in vista della gara. Oggi alle 16 la formazione slovacca si allenerà al TrainingCenter “Senec” (i primi 15 minuti saranno visibili ai media), mentre alle 18.30 l’allenatore Vladimir Weiss, insieme a un giocatore, si presenterà in conferenza stampa. Luis Enrique,come già detto, lo farà mezzora prima, alle 18. Un’ora più tardi i giallorossi scenderanno sul terreno del Pasiensky. La seduta d’allenamento sarà interamente visibile ai media.