rassegna stampa roma

Stekelenburg: si chiude. Angel vicino, grana Riise

(Gazzetta dello Sport) La fine e l’inizio. Il consiglio d’amministrazione di ieri — svolto mentre Luis Enrique, piombato a sorpresa a Roma, cercava casa all’Olgiata e iscriveva i figli in un istituto sulla Cassia— ha celebrato il primo...

Redazione

(Gazzetta dello Sport) La fine e l’inizio. Il consiglio d’amministrazione di ieri — svolto mentre Luis Enrique, piombato a sorpresa a Roma, cercava casa all’Olgiata e iscriveva i figli in un istituto sulla Cassia— ha celebrato il primo vero passaggio di consegne.

Fuori le componenti della famiglia Sensi (Rosella, la sorella Silvia, la mamma Maria, la zia Angela), dentro quattro nuovi consiglieri, due in quota DiBenedetto (Mauro Baldissoni e Claudio Fenucci), due espressione di UniCredit (Paolo Fiorentino e il manager Bernardo Mingrone). Incarichi operativi da dopodomani, perciò anche oggi la Sensi rappresenterà la Roma in Lega e Fenucci il Lecce. Il Cda tornerà a riunirsi il 4 luglio, per distribuire le deleghe ai nuovi consiglieri (Fenucci a. d.) e discutere dell’opportunità di nominare un presidente ad interim (Paolo Fiorentino?), in attesa che l’assemblea dei soci convocata per il 29 luglio (e in 2 ª convocazione il 1 ° agosto) elegga Thomas DiBenedetto. L’ipotesi Fiorentino è poco probabile, oltretutto potrebbe apparire uno sgarbo agli occhi dei soci americani.

PORTIERE Il passaggio di ieri semplifica il lavoro di Walter Sabatini, che dal 4 luglio avrà chi gli firma i contratti. Oggi incontrerà a Milano Claudio Fenucci proprio per fare un punto della situazione. Il lavoro del d. s. procede tra qualche ostacolo. L’affaire portiere è emblematico: la Roma balla tra l’olandese Stekelenburg (il preferito di Luis Enrique) e il camerunese Kameni (raccomandato da De La Peña). Sabatini giura che venerdì annuncerà la sua scelta, ma la squadra ha già quattro portieri e non sarà facile venderne almeno tre. Doni è una grana: Sabatini aveva convinto il Liverpool e si era mostrato disponibile a riconoscergli una buonuscita, ma il brasiliano— che minaccia azioni legali per vedersi riconosciuto un ulteriore anno di contratto— non ne ha voluto sapere.

TERZINO Altro affare che si è complicato. Sabatini ha lavorato ai fianchi senza successo il francese Clichy, poi ha messo le mani sul francese Nego e soprattutto lo spagnolo Jose Angel, giovane interessante che presto verrà annunciato. Ma nel frattempo è venuto a sapere che John Arne Riise, piccato dalle ricerche di un suo sostituto, ha chiesto subito di tornare in Premier. Così, il giovane Angel potrebbe non bastare.

a. cat.