rassegna stampa roma

Stekelenburg, decide l’Olanda

(Il Romanista – R.Fidenzi) – A decidere se Marteen Stekelenburg è pronto per tornare a difendere i pali sarà la Nazionale olandese. Sì perché il portiere, convocato dal ct Bert van Marwijk, dovrà capire assieme ai medici degli...

Redazione

(Il Romanista - R.Fidenzi) - A decidere se Marteen Stekelenburg è pronto per tornare a difendere i pali sarà la Nazionale olandese. Sì perché il portiere, convocato dal ct Bert van Marwijk, dovrà capire assieme ai medici degli Orange se il problema che lo ha tenuto fuori finora può considerarsi acqua passata o se c’è ancora bisogno di attenzione.

 Stekelenburg ora è in Olanda: «Nessuno - ha detto ieri - vuole espormi a qualche rischio. I medici non lo fanno e nemmeno io. Abbiamo deciso che oggi (ieri, ndr) sono in Olanda e i medici mi stanno controllando: in settimana si deciderà se potrò giocare con la Nazionale o meno. Vedremo giorno per giorno». La squadra di van Marwik, infatti, scenderà in campo tra tre giorni, venerdì 7, contro la Moldavia. Andrà a caccia dell’ultimo punto, quello che gli consentirebbe la qualificazione prima ancora di sfidare la Svezia (partita in programma martedì prossimo). Un eventuale impiego di Stekelenburg con la Nazionale, chiaramente, scaccerebbe gli ultimi dubbi che lo separano dal rientro in campo con la maglia giallorossa. Ma è possibile che van Marwijk, che ha già la qualificazione in tasca, decida di tenere a riposo il portiere anche a seguito di un via libera dei medici. Per la precisione Stek era praticamente pronto per il rientro contro l’Atalanta (lo stesso Luis Enrique aveva confermato il recupero), ma nel corso della mattinata il giocatore ha accusato un po’ di mal di testa, così è rimasto a guardare.

Dopo la sosta, però, c’è il derby, che per il portiere potrebbe rappresentare un secondo esordio in giallorosso, quello definitivo. Un po’ come accadde a Doni: il brasiliano in campionato iniziò a difendere i pali della Roma proprio in occasione di un derby contro la Lazio, quello del 23 ottobre 2005 (1- 1 il risultato finale). Passato a parte, il presente dice che la Roma preferirebbe riavere a disposizione il suo numero uno subito dopo i controlli dei medici olandesi. Luis Enrique lo aveva tenuto a riposo apposta. Il tecnico avrebbe voluto così evitare di perdere l’estremo difensore per una decina di giorni. Stekelenburg si era infortunato in uno scontro di gioco con l’interista Lucio nella sfida di San Siro del 17 settembre scorso. Un colpo tremendo alla tempia gli aveva persino fatto perdere i sensi e lo ha costretto a saltare i turni di campionato contro Siena, Parma e Atalanta. Il brasiliano si era è scusato. Ma più uno rivede quelle immagini, più si convince della volontarietà del gesto. A partire dalla sfida della prossima giornata contro la Lazio, comunque, non dovrebbe esserci più alcun problema. Stek è pronto a difendere la porta della Roma.