rassegna stampa roma

Stasera anche la squadra in festa all’Utr

(Il Romanista-M.Macedonio) Era giusto l’anno 2000 quando, all’alba del nuovo millennio ma anche della stagione che avrebbe riportato lo scudetto sulle maglie giallorosse, nasceva l’Unione Tifosi Romanisti.

Redazione

(Il Romanista-M.Macedonio) Era giusto l’anno 2000 quando, all’alba del nuovo millennio ma anche della stagione che avrebbe riportato lo scudetto sulle maglie giallorosse, nasceva l’Unione Tifosi Romanisti.

Da allora, e per gli undici anni che ne sono seguiti, è stato un susseguirsi ininterrotto di iniziative.

Dalle tante a scopo benefico – un elenco porterebbe via pagine e pagine - a quelle che hanno guardato alla storia della Roma, raccontandone gesta e imprese attraverso i decenni, fino a quelle che hanno avuto come occasione la celebrazione di questo o quell’evento, o anche il semplice stare insieme, tra tifosi, in maniera conviviale. Un po’ come accadrà questa sera, con la serata in programma nella grande sala-ristorante del Park Hotel Mancini, in via di Valleranello 67. Una serata riservata ai soli iscritti, ma che anche per questo vedrà raccogliersi intorno al presidente Fabrizio Grassetti e ai consiglieri storici dell’associazione, tanti sostenitori uniti da una comune passione e dalla condivisione di uno stesso modo di intendere il tifo. Una manifestazione, quella di oggi, che è anche la prima, dopo quelle organizzate presso il ritiro estivo a Riscone di Brunico, a svolgersi nella Capitale da quando si è insediata la nuova dirigenza giallorossa. Che, anche in quest’occasione, ha voluto dare il proprio patrocinio alla serata, che sarà allietata dalla musica dal vivo del M° Gianluca Carlini e del cantante Ezio Baiocco: tra gli intervenuti vi saranno infatti anche alcuni rappresentanti dello staff societario e più di un giocatore, oltre a numerosi ospiti illustri.

Una serata che si aggiunge a quella tenutasi sabato scorso a Novara, e che fornisce l’assist per ricordare le altre iniziative in corso e quelle previste per il prossimo futuro. E’ sempre aperta, infatti, e lo resterà fino alla fine dell’anno, la mostra dedicata allo scudetto 2000/01 presso i locali di via Baccina 84, nel rione Monti (l’ingresso è libero e l’apertura limitata ai soli giorni di venerdì, dalle 18 alle 21, e il sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.00), che il prossimo 19 novembre vedrà inaugurarsi una nuova sezione, mentre si annunciano in sequenza tanti altri appuntamenti: da quello di domani, giovedì 10, con un ricordo della signora Flora Viola, a quello che vedrà, venerdì 18, la festa per il 25° anniversario del Roma club Banca d’Italia Eurosistema presso l’Auditorium del Casc- Bi in via del Mandrione, 190, con la consegna del Premio Bricchetta e l’allestimento della piece teatrale di Giuseppe Manfridi, dedicata a Pisa-Roma 1-2 della stagione ‘82/83. Senza dimenticare che sempre sabato 19, alle 11.00, presso la Sala Monsignor Di Liegro a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si terrà la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri della Roma, la cui Associazione piange la recente scomparsa di Lino Cascioli, che di questo premio - vero e proprio riconoscimento ai meriti acquisiti quali ambasciatori dei colori giallorossi - è stato uno dei fautori insieme ad Antonio Calicchia.

Il mese di novembre si chiuderà con la trasferta a Udine, per l’incontro di campionato in programma venerdì 25. Quale migliore occasione, quindi, per festeggiare, l’indomani, il decennale del Roma club Treviso. In attesa di trasferirsi in Toscana, nel primo week-end di dicembre, per il VII Raduno dei Tifosi del Centro Nord. Ma di questo, e tanto altro, avremo modo di parlare ancora.