rassegna stampa roma

Ruane, finanza e immobili per circa 8 miliardi di dollari

(Corriere dello Sport – R.Zanni) La 826 è una delle più traffica­te expressway di Miami e all’uscita di Okeechobee c’è il Palmetto Distribution Center, enorme edificio ad uso indu­striale. Cosa c’entra con la Roma?

Redazione

(Corriere dello Sport - R.Zanni) La 826 è una delle più traffica­te expressway di Miami e all'uscita di Okeechobee c'è il Palmetto Distribution Center, enorme edificio ad uso indu­striale. Cosa c'entra con la Roma?

Il PDC è stato venduto un paio di mesi fa per quasi 70 milioni di dollari, ceduto dalla TA Associates Realty, la società che fa capo a Michael Ruane, uno dei soci di Thomas Di-Benedetto nella scala­ta al club giallorosso. Solo un piccolo esem­pio per cominciare a raccontare un altro impero economico che potrebbe presto fare il proprio in­gresso a casa Roma, assieme a quelli di DiBenedetto, dei Falcone, di D'Amore e Movsesian, e forse anche qualche altro. Boston nel Massachusetts e Newport Beach in California sono le due sedi del­la TA Associates Realty, società creata da Michael A. Ruane nel 1982.

L'attivi­tà di questo gruppo, siamo nel campo immobiliare, è notevole se si pensa che opera in 35 dei 50 stati degli USA e ge­stisce 9 milioni di metri quadrati di edi­fici a uso commerciale ai quali vanno aggiunti 8.900 tra case e appartamenti. Complessivamente il patrimonio della TA Associates Realty è valutato in 8 mi­liardi di dollari. Accanto all'attività im­mobiliare c'è anche quella finanziaria, relativa alla gestione di fondi che ven­gono poi immessi sempre nel settore edilizio. In agosto, ad esempio, sono sta­ti raccolti 1,7 milioni di dollari, attra­verso una controllata, la Realty Asso­ciates Fund IX, che ha 25 investitori ed è una delle quattro so­cietà equity, aziona­rie, della compagnia di Mr. Ruane. ALTRI INCARICHI - Mi­chael Ruane, prima di fondare la propria società, quasi trent'anni fa, era partner della TA Associates Venture e consu­lente della Arthur Young & Company. Poi l'inizio di una lunga carriera di suc­cesso nel campo immobiliare, ma non solo dal momento che Mr. Ruane ha al­tri prestigiosi incarichi. Vive con la mo­glie Liz a Wenham, antica cittadina fon­data nel 1643 in Essex County a 40 chi­lometri a nord di Boston. Una località che ha ancora mantenuto intatto il fa­scino e i ricordi dei secoli scorsi e una tranquillità dovuta anche alla presenza di nemmeno 5.000 abitanti.

Ruane, pur avendo il centro dei suoi affari a Boston con la TA Realty, è anche presidentedella J- PAC LLC e della Medipharm Manufacturing Group, società collegate che hanno la sede a Somersworth nel New Hampshire e che operano nel cam­po delle attrezzature sanitarie. Incari­co questo direttamente collegato a un'altra presidenza, quella dei fiduciari del Beverly Hospital che si trova nella omonima cittadina che poi è anche ad ap­pena dieci minuti da casa Ruane, quella di Wenham.

Immobili, finanza, settore sani­tario, un po' gli stessi campi che abbiamo trovato anche per Thomas DiBenedetto e come lo stesso probabile futuro presi­dente della Roma, anche Michael Rua­ne ha mantenuto forti legami con l'uni­versità nella quale ha studiato, il Provi­dence College dove nel 1971 ha ottenu­to unbachelor's degree,con lode, in eco­nomia, seguito poi nel 1973 da un ma­ster of business administration alla Warthon School della University of Pennsylvania. Al Providence College, che si trova nella capitale del Rhode Is­land occupa infatti la posizione di presi­dente dei fiduciari, è membro del Colle­ge's Corporation e recentemente ha do­nato al suo college 210.000 dollari per una borsa di studio.