(Corriere dello Sport - R.Zanni) La 826 è una delle più trafficate expressway di Miami e all'uscita di Okeechobee c'è il Palmetto Distribution Center, enorme edificio ad uso industriale. Cosa c'entra con la Roma?
rassegna stampa roma
Ruane, finanza e immobili per circa 8 miliardi di dollari
(Corriere dello Sport – R.Zanni) La 826 è una delle più trafficate expressway di Miami e all’uscita di Okeechobee c’è il Palmetto Distribution Center, enorme edificio ad uso industriale. Cosa c’entra con la Roma?
Il PDC è stato venduto un paio di mesi fa per quasi 70 milioni di dollari, ceduto dalla TA Associates Realty, la società che fa capo a Michael Ruane, uno dei soci di Thomas Di-Benedetto nella scalata al club giallorosso. Solo un piccolo esempio per cominciare a raccontare un altro impero economico che potrebbe presto fare il proprio ingresso a casa Roma, assieme a quelli di DiBenedetto, dei Falcone, di D'Amore e Movsesian, e forse anche qualche altro. Boston nel Massachusetts e Newport Beach in California sono le due sedi della TA Associates Realty, società creata da Michael A. Ruane nel 1982.
L'attività di questo gruppo, siamo nel campo immobiliare, è notevole se si pensa che opera in 35 dei 50 stati degli USA e gestisce 9 milioni di metri quadrati di edifici a uso commerciale ai quali vanno aggiunti 8.900 tra case e appartamenti. Complessivamente il patrimonio della TA Associates Realty è valutato in 8 miliardi di dollari. Accanto all'attività immobiliare c'è anche quella finanziaria, relativa alla gestione di fondi che vengono poi immessi sempre nel settore edilizio. In agosto, ad esempio, sono stati raccolti 1,7 milioni di dollari, attraverso una controllata, la Realty Associates Fund IX, che ha 25 investitori ed è una delle quattro società equity, azionarie, della compagnia di Mr. Ruane. ALTRI INCARICHI - Michael Ruane, prima di fondare la propria società, quasi trent'anni fa, era partner della TA Associates Venture e consulente della Arthur Young & Company. Poi l'inizio di una lunga carriera di successo nel campo immobiliare, ma non solo dal momento che Mr. Ruane ha altri prestigiosi incarichi. Vive con la moglie Liz a Wenham, antica cittadina fondata nel 1643 in Essex County a 40 chilometri a nord di Boston. Una località che ha ancora mantenuto intatto il fascino e i ricordi dei secoli scorsi e una tranquillità dovuta anche alla presenza di nemmeno 5.000 abitanti.
Ruane, pur avendo il centro dei suoi affari a Boston con la TA Realty, è anche presidentedella J- PAC LLC e della Medipharm Manufacturing Group, società collegate che hanno la sede a Somersworth nel New Hampshire e che operano nel campo delle attrezzature sanitarie. Incarico questo direttamente collegato a un'altra presidenza, quella dei fiduciari del Beverly Hospital che si trova nella omonima cittadina che poi è anche ad appena dieci minuti da casa Ruane, quella di Wenham.
Immobili, finanza, settore sanitario, un po' gli stessi campi che abbiamo trovato anche per Thomas DiBenedetto e come lo stesso probabile futuro presidente della Roma, anche Michael Ruane ha mantenuto forti legami con l'università nella quale ha studiato, il Providence College dove nel 1971 ha ottenuto unbachelor's degree,con lode, in economia, seguito poi nel 1973 da un master of business administration alla Warthon School della University of Pennsylvania. Al Providence College, che si trova nella capitale del Rhode Island occupa infatti la posizione di presidente dei fiduciari, è membro del College's Corporation e recentemente ha donato al suo college 210.000 dollari per una borsa di studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA