(Ansa) Il conto alla rovescia è iniziato. Tra due settimane sarà derby. La stracittadina contro la Lazio arriverà dopo la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali. Per allora in casa Roma si tenterà di recuperare Francesco Totti, costretto ai box da una lesione muscolare alla coscia destra rimediata con l'Atalanta.
rassegna stampa roma
Si lavora per il recupero di Totti e il contratto di De Rossi
(Ansa) Il conto alla rovescia è iniziato. Tra due settimane sarà derby. La stracittadina contro la Lazio arriverà dopo la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali. Per allora in casa Roma si tenterà di recuperare Francesco Totti,...
«Bisogna aspettare una settimana per valutare la possibilità di impiegarlo o meno», ha ammesso l'amministratore delegato giallorosso, Claudio Fenucci. Nessun dubbio invece sull'approccio di Luis Enrique alla gara: «Uno che è passato dal Real Madrid al Barcellona sa bene cosa vuol dire il derby a Roma. È preparatissimo su tutti gli aspetti di questa partita». Nel caso in cui il capitano dovesse alzare bandiera bianca, Luis Enrique potrebbe scegliere di ricorrere all'alternativa Pjanic, che conosce il ruolo di trequartista (occupato ai tempi del Lione), come dimostrato già nei minuti finali con l'Atalanta. L'unico problema è rappresentato dal fatto che il bosniaco tornerà a disposizione a Trigoria solo mercoledì 12 (prima sarà impegnato con la Nazionale nelle gare contro Lussemburgo e Francia) assieme a Stekelenburg (il cui utilizzo con l'Olanda è però in dubbio), Lobont, Burdisso, Kjaer e De Rossi. Quest'ultimo, poi, oltre all'incombenza del derby deve ancora sciogliere il nodo legato al rinnovo del contratto, in scadenza a fine stagione.
«Non è una trattativa facile - ha ammesso Fenucci -. Siamo arrivati alla definizione della parte variabile, ma su quella fissa c'è ancora distanza. La volontà è di chiudere l'accordo, in un modo o nell'altro troveremo una soluzione, spero in tempi brevi». Anche perchè «De Rossi e Totti sono due saldi assi dell'idea di calcio di Luis Enrique. Daniele per noi è molto importante, tanto che in occasione del compleanno di Totti (35 anni, ndr) gli ho detto che dovrà festeggiare gli stessi anni di Francesco nello stesso spogliatoio». A festeggiare lontano da Trigoria è stato intanto Franco Baldini, che proprio oggi ha soffiato su 51 candeline. «Baldini aveva degli impegni con la Nazionale inglese e voleva rispettarli- ha spiegato Fenucci -, ma è sempre stato presente, in contatto costante. Quando arriverà? Penso che dopo le qualificazioni comincerà a pensare ad uno spostamento rimanendo in parte legato fino agli Europei» all'Inghilterra di Capello. Il futuro direttore generale della Roma sbarcherà nella Capitale sabato 15 ottobre, in tempo per assistere al derby al fianco del presidente DiBenedetto. Il tycoon statunitense oggi è stato a Trigoria in riunione con i manager del Raptor Fund (Mark Pannes e Sean Barror) e con Shergul Arshad (direttore del comparto digital business) per discutere dello stadio Olimpico, di marketing e merchandising. È stata infatti pubblicata su Facebook la pagina ufficiale del club, e presto arriverà anche quella su Twitter, più iniziative legate all'e-commerce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA