(Corriere dello Sport - D'Ubaldo/Torri) - Mica facile indicare la priorità delle priorità per il prossimo mercato della Roma. Questa stagione che parecchi tifosi giallorossi non vedono l’ora vada in archivio, ha evidenziato problemi e necessità di novità praticamente in tutti i reparti.
rassegna stampa roma
Servono un portiere titolare e un vice: Handanovic in pole
(Corriere dello Sport – D’Ubaldo/Torri) – Mica facile indicare la priorità delle priorità per il prossimo mercato della Roma. Questa stagione che parecchi tifosi giallorossi non vedono l’ora vada in archivio, ha...
La difesa ha preso gol in quantità industriale, il centrocampo ha costruito poco, l’attacco è andato a corrente alternata. E allora noi dicamo che la priorità delle priorità è il portiere.
PROBLEMA - Dire che in questa stagione si sia giocato senza portiere è probabilmente sbagliato e irrispettoso nei confronti dei numeri uno che sono a Trigoria. Ma sostenere che l’estremo difensore sia stato un costante problema di questa Roma, ci sembra onestamente fotografare la realtà di quello che abbiamo visto nel corso della stagione. Oggi sotto accusa c’è Doni che certamente, da quando Montella lo ha ripromosso titolare, non è stato all’altezza delle sue prime tre stagioni. Ma è altrettanto vero che nella prima parte del campionato anche Julio Sergio non era stato lo stesso della sua prima annata da titolare andando incontro a più di un’incertezza (basti ricordare il primo gol subìto a Verona contro il Chievo, la rete di Miccoli a Palermo, le incertezze nelle sconfitte di Marassi con il Genoa e a San Siro con l’Inter). L’unico innocente, ma per il semplice fatto che di fatto non ha mai giocato, può essere considerato Lobont.
COLPO - Alla luce di tutto questo ci appare evidente come nel prossimo mercato ci sia la necessità di acquistare almeno un portiere se non due, considerando anche che sia Doni che Julio Sergio sono destinati ad andare a parare da qualche altra parte. E non serve solo un portiere, ma un grande portiere, uno che come minimo non deve fare danni e, se possibile, portare punti alla causa della squadra. La prima scelta, non è un mistero per nessuno, era Gigi Buffon con cui c’è stato più di un contatto (anche con Totti e De Rossi). Ma, proprio ieri, le parole del numero uno della Nazionale, parole che hanno ufficializzato l’intenzione del giocatore di rimanere alla Juventus, hanno notevolmente allontanato la possibilità che possa trasferirsi a Trigoria. E’ vero che durante il mercato le parole possono anche lasciare il tempo che trovano, ma qui stiamo parlando di un grande giocatore, uno che non ha bisogno di squallidi giochetti per un aumento di stipendio. Detto questo rimane il fatto che la Roma il prossimo anno dovrà presentarsi con un nuovo titolare tra i pali. Lobont, che rimane un portiere affidabile e di grande esperienza, potrà essere un dodicesimo abbastanza garantito.
ALTERNATIVE - La prima è Handanovic dell’Udinese. E’ stato fatto già un sondaggio per il pararigori (e non solo) dell’Udinese, la risposta della famiglia Pozzo è stata venti milioni di euro. Troppi e da quelle parti non sono abituati a fare sconti. Sul mercato italiano le voci di mercato dicono che Marchetti andrà al Milan, a disposizione potrebbe esserci Sorrentino che da almeno tre anni sta aspettando la Roma. Ci sarebbe anche Amelia che a Roma tornerebbe a piedi, ma non sembra interessare. Rimane il mercato estero. A disposizione ci sarebbe l’irlandese Given che al Manchester City fa la riserva. E’ seguito con un certo interesse Diego Lopez del Villareal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA