(Corriere dello Sport) - Un viaggio, un bellissimo viaggio. Che ripercorre, gol dopo gol, la stagione del terzo scudetto giallorosso, targato Totti-Batistuta-Montella.
rassegna stampa roma
Rosella Sensi: Spero di festeggiare presto un altro scudetto
(Corriere dello Sport) – Un viaggio, un bellissimo viaggio. Che ripercorre, gol dopo gol, la stagione del terzo scudetto giallorosso, targato Totti-Batistuta-Montella.
Facile raggiungere la meta paradisiaca, altro che Bora Bora, perché basta impostare il navigatore su Via Baccina 84 per ritrovarsi immersi nella mostra “Utr 10 Anni dallo Scudetto della Roma”, a due passi dalla Salita del Grillo. In un asse involontario che ricorda due grandissimi personaggi della Capitale: il presidente Franco Sensi, l'artefice primario del tricolore dell'era moderna, e l'attore Alberto Sordi, celebre per aver interpretato Onofrio del Grillo nella pellicola di Mario Monicelli.
INAUGURAZIONE - La mostra-viaggio, ideata dall'Unione Tifosi Romanisti e sostenuta dalla Provincia di Roma di Nicola Zingaretti, è stata inaugurata ieri nel cuore del Rione Monti e rimarrà aperta in orario serale fino al 10 luglio per poi riaprire a metà settembre. Copione standard: primo tour riservato a Rosella e Maria Sensi, all'ex vicepresidente Giovanni Ferreri, a Giacomo Losi, allo storico massaggiatore Giorgio Rossi e a tantissimi tifosi speciali della Roma, rigorosamente con la sciarpetta al collo. « Bisogna guardare al futuro, ma non dimenticarsi della storia. Qui mi sono tornati alla mente tanti episodi di un anno lungo, inteso e indimenticabile » , ha detto in prima battuta Rosella Sensi durante la presentazione della rassegna. Poi i ricordi legati al papà: dagli immancabili pranzi con la coda alla vaccinara, passando per la tensione pre partita, fino al giro di campo e la passeggiata notturna per le piazze di Roma dopo la vittoria dello scudetto.
EMOZIONE -«La partita più emozionate? Di certo il 2- 2 contro la Juventus. Mio padre inseguiva questo sogno fin dal 1993 ed è riuscito a regalare una gioia immensa ai suoi tifosi. Spero di festeggiare il quarto titolo quanto prima». Nelle due sale si possono ammirare i pannelli raffiguranti i 68 gol della stagione 2000/ 2001, le maglie originali dei protagonisti ( mancano solo quelle di Cafu e Zago), sciarpe, bandiere, almanacchi, biglietti delle trasferte e tantissime altre sorprese da scoprire passo dopo passo. Un esempio? La zolletta del dischetto dell'Olimpico, presa sotto la Sud, al triplice fischio di Roma-Parma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA