rassegna stampa roma

Roma, Viviani ha le chiavi

(Corriere dello Sport – P. Torri) – Certe notti vorre­sti che non finissero mai.

Redazione

(Corriere dello Sport - P. Torri) - Certe notti vorre­sti che non finissero mai.

Ligabue c'entra niente, perché la notte di cui vogliamo parlare è quella di Federico Viviani, classe 1992, campione d'Italia con la Primave­ra di Alberto De Rossi, stasera so­stituto designato di Daniele De Rossi e, pure, di David Pizarro co­stretto a rimanere a casa (come Juan e Greco) a causa di un infor­tunio muscolare. Viviani sarà tito­lare nella prima Roma vera di Luìs Enrique. A lui il tecnico spa­gnolo affiderà gio­co, geometrie, filo­sofia, tempi di una squadra che è anco­ra un cantiere aper­to, ma che stasera è intenzionata a co­minciare con il pie­de giusto una sta­gione che è l'inizio di un progetto che, nel tempo, vuol essere importante e vincente. Il ragazzino che ha stregato Lucho sin dai primi allenamenti nel riti­ro di Riscone di Brunico, ha la faccia seria e impegnata di chi sa che questa partita può rappresen­tare un angolo fondamentale del­la sua carriera. Ha qualità nei pie­di e nella testa, ma quando si fa l'esordio in una competizione eu­ropea con una maglia come quel­la della Roma, il cuore non può non battere più forte del solito.

 

 

INDICAZIONI - Prima della partita toccherà a Luis Enrique dirgli di andare e giocare come sa, in cam­po sarà compito dei compagni dargli fiducia per farlo esprimere senza la pressione di troppi pen­sieri. In mezzo al campo, ai fian­chi di Viviani, il tecnico spagnolo piazzerà il recuperato Simone Perrotta e probabilmente Matteo Brighi, con Simplicio e il baby an­cora più baby Verre in panchina. Nel classico quattro- tre- tre di Luis Enrique, i tre centrocampi­sti giocheranno alle spalle di un tridente che a meno di clamorose sorprese vedrà Totti nel ruolo di centravanti (il capitano ieri pome­riggio si è allenato regolarmente, sembra smaltito del tutto l'affati­camento muscolare che lo aveva fermato nella giornata di marte­dì), Bojan e Borriello sulle fasce con quest'ultimo che ce la sta met­tendo tutta per provare a vedere l'effetto che fa per lui, centravan­ti, giocare da esterno offensivo. In porta ci sarà Stekelenburg che sa­rà all'esordio uffi­ciale con la maglia della Roma dietro una linea a quattro che dovrebbe pre­vedere Cicinho esterno destro, Josè Angel a sinistra, con la coppia dei centrali formata da Burdisso e Cassetti che dovrebbe essere preferito a Heinze. Queste sono le impressioni ricavate an­che dal lavoro di rifinitura soste­nuto nel piccolo ma grazioso sta­dio dello Slovan Bratislava.

 

LAMELA IN UEFA - Il talento argenti­no seguirà la prova dei suoi com­pagni a Roma. Il suo arrivo, infat­ti, è stato annunciato per stasera, poco prima delle venti, a Fiumici­no. Domani, poi, per Lamela sono previste le visite mediche al Ge­melli, in particolare a quella cavi­glia dolorante e gonfia con cui ha giocato tutto il Mondiale Under 20. Se non ci saranno problemi, non è da escludere che i tifosi giallorossi possano vedere l'ar­gentino nella partita di ritorno contro lo Slovan, il venticinque agosto all'Olimpico. Il giocatore, infatti, ieri è stato inserito nella li­sta Uefa