rassegna stampa roma

Roma, un mese per il CdA

(Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo) La Roma si prepara ad avere il nuovo governo. Il 27 otto­bre l’assemblea dei soci definirà il nuovo Consiglio d’amministrazione che sarà composto da tredici com­ponenti, scelti dagli...

Redazione

(Corriere dello Sport - G. D'Ubaldo) La Roma si prepara ad avere il nuovo governo. Il 27 otto­bre l’assemblea dei soci definirà il nuovo Consiglio d’amministrazione che sarà composto da tredici com­ponenti, scelti dagli americani (ot­to) e Unicredit (cinque), ma le par­ti potrebbero mettersi d’accordo, per accontentare tutti, di aggiunge­re un consigliere per parte.

Secon­do il regolamento della Consob per le società quotate in Borsa, ci deve essere una presenza femminile e molto probabilmente arriverà dagli States. Un soluzione che è ben vista anche da Unicredit. LISTA - La maggio­ranza e la minoran­za azionaria del club stanno affrontando in questi giorni la definizione della compagine della go­vernance e del nuo­vo CdA. I nomi certi sono quelli di Fenuc­ci, Baldissoni, Pal­lotta, Rouane, D’Amore, Tacopina per gli americani e Fiorentino, Cappelli, Venturini, Mingrone e Marra. L’editore dell’AdnKronos sarà l’unico diri­gente confermato dalla precedente gestione. Se i consiglieri salissero a quindici per Unicredit entrereb­be anche Muto, che faceva parte dell’ultimo consiglio d’amministra­zione di Roma 2000. Entro domeni­ca dovranno essere consegnate le liste. Non esiste diritto di veto. Ci sono state delle trattative sui nomi di Tacopina e Marra, sui quali non c’è stata una totale condivisione. INCARICO - Ma Joe Tacopina avrà un ruolo importante nella Roma, più importante di quanto si possa far trapelare all’esterno. L’avvocato di New York avrà la carica di vice­presidente, ha un ufficio a Trigoria (si è sistemato in quello che era di Gian Paolo Montali) ed è il diretto riferimento di Pallotta, l’imprendi­tore americano conosciuto sui cam­pi di baseball e inserito last minute nell’operazione Roma. Grazie ai suoi buoni canali Tacopina è stato determinante, in generale, nel met­tere insieme la cordata americana. Pallotta arriverà sabato a Roma per assistere a Roma-Atalanta. Ta­copina ama Roma e si è già am­bientato. Oggi potrebbe andare al­la prima di Ben Hur e sabato andrà al lago del Turano per commerare il fratello scomparso di un caro amico. Vi­ve ancora in albergo, ai Parioli, in questi giorni sta prendendo confidenza con la re­altà Roma. Ripartirà per New York la prossima settimana, quando ci sarà la so­sta del campionato, ma tornerà a metà ottobre. Avrà un in­carico operativo nel­la nuova Roma, si occuperà di marke­ting e merchandi­sing con gli altri due manager scelti da Pallotta, in arrivo sabato nella Ca­pitale. IDEE - L’avvocato statunitense ha molte idee per migliorare la Roma, a cominciare da Trigoria. Il centro sportivo andrebbe ristrutturato, migliorata l’accoglienza. Dal punto di vista tecnico condivide in pieno il progetto dei giovani, è d’accordo con DiBenedetto nel sostenere Luis Enrique. Gli piace il calcio nuovo che propone il tecnico spagnolo. Considera la scelta fatta di puntare su di lui la migliore per rilanciare la Roma.