rassegna stampa roma

Roma, tandem Totti-Vucinic

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Di solito, contro il Napoli, Claudio Ranieri ha abituato alle sor­prese. Lo scorso anno e nella gara d’andata di questo campionato, per esempio, al San Paolo si presentò con un modulo che...

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - Di solito, contro il Napoli, Claudio Ranieri ha abituato alle sor­prese. Lo scorso anno e nella gara d’andata di questo campionato, per esempio, al San Paolo si presentò con un modulo che prevedeva tre difen­sori, modulo che né prima, né tantomeno dopo, ha riutilizzato.

Difficile che possa far­lo anche domani sera, se non altro per man­canza di difensori cen­trali (Nicolas Burdisso e Mexes sono squalifi­cati, oggi si discuterà il ricorso per il francese) visto che im­maginare una linea con baby Burdis­so e Loria è un esercizio di grande ot­timismo, in considerazione pure del fatto che dall’altra parte ci saranno due giocatori come Cavani e Lavezzi. Però la sorpresa potrebbe esserci lo stesso. Cioè una Roma con due punte in campo, un passo indietro, si po­trebbe pensare, rispetto al tridente presentato domenica scorsa a San Si­ro contro l’Inter.

DUE PUNTE -In realtà la formula di una Roma a due punte non sarebbe un inedito assoluto, anzi in tempi recen­ti Ranieri l’ha utilizzata in più di un’occasione, pure con qualche risul­tato apprezabile. La sorpresa quindi potreb­be essere costituita dai nomi dell’accoppiata offensiva che potrebbe andare in campo contro il Napoli: Francesco Totti e Mirko Vucinic. Quindi Marco Borriello e Jeremy Menez in panchi­na. Può essere sorprendente, soprat­tutto alla luce di quello che ha detto la stagione fino a questo momento. Det­to che Ranieri ha a disposizione quat­tro attaccanti e che come sceglie sce­glie, non gli va male, l’eventuale pre­ferenzaper un tandem Totti-Vucinic potrebbe essere determinata da un paio di fattori. Innanzitutto il fatto che Borriello e Menez sono stati im­pegnati nel mercoledì delle naziona­li, il centravanti azzurro ha giocato il secondo tempo contro la Germania, il francese è rimasto in campo quasi settanta minuti nella sfida contro il Brasile. Il secondo fatto, peral­tro per niente seconda­rio, è che mercoledì prossimo, all’Olimpico, andrà in scena la parti­ta d’andata degli ottavi di finale di Champions League, avversario lo Shakhtar. Con questo vogliamo dire che Ranieri potrebbe pensare di al­ternare i suoi attaccanti, concedendo un turno di riposo a chi ha giocato in nazionale per averlo al top all’appun­tamento europeo. Detto questo è tut­to da verificare se Ranieri deciderà di rinunciare alle tre punte, ancheperché contro il Napoli per la Roma sarà una di quelle partite in cui si do­vrà soltanto cercare di vincere. Il tec­nico soltanto oggi prenderà una deci­sione e di sicuro non la annuncerà.

DUBBIO -L’altro grande dubbio per la scelta della formazione che giocherà contro il Napoli è quel­lo su chi mettere al fianco di Juan al centro della difesa. Ranieri dopo aver visto l’eccel­lente prestazione di Mexes contro il Brasi­le, si augura fortemen­te che oggi al suo difen­sore venga cancellata la seconda giornata di squalifica. Se così non fosse, la scelta sembra esse­re ristretta tra Cassetti e Loria. Ieri il tecnico ha provato il primo al fianco del brasiliano con Rosi promosso tito­lare sulla corsia destra. Pare che sia questa la soluzione che alla fine sarà scelta.