(Corriere dello Sport - P.Torri) - Di solito, contro il Napoli, Claudio Ranieri ha abituato alle sorprese. Lo scorso anno e nella gara d’andata di questo campionato, per esempio, al San Paolo si presentò con un modulo che prevedeva tre difensori, modulo che né prima, né tantomeno dopo, ha riutilizzato.
rassegna stampa roma
Roma, tandem Totti-Vucinic
(Corriere dello Sport – P.Torri) – Di solito, contro il Napoli, Claudio Ranieri ha abituato alle sorprese. Lo scorso anno e nella gara d’andata di questo campionato, per esempio, al San Paolo si presentò con un modulo che...
Difficile che possa farlo anche domani sera, se non altro per mancanza di difensori centrali (Nicolas Burdisso e Mexes sono squalificati, oggi si discuterà il ricorso per il francese) visto che immaginare una linea con baby Burdisso e Loria è un esercizio di grande ottimismo, in considerazione pure del fatto che dall’altra parte ci saranno due giocatori come Cavani e Lavezzi. Però la sorpresa potrebbe esserci lo stesso. Cioè una Roma con due punte in campo, un passo indietro, si potrebbe pensare, rispetto al tridente presentato domenica scorsa a San Siro contro l’Inter.
DUE PUNTE -In realtà la formula di una Roma a due punte non sarebbe un inedito assoluto, anzi in tempi recenti Ranieri l’ha utilizzata in più di un’occasione, pure con qualche risultato apprezabile. La sorpresa quindi potrebbe essere costituita dai nomi dell’accoppiata offensiva che potrebbe andare in campo contro il Napoli: Francesco Totti e Mirko Vucinic. Quindi Marco Borriello e Jeremy Menez in panchina. Può essere sorprendente, soprattutto alla luce di quello che ha detto la stagione fino a questo momento. Detto che Ranieri ha a disposizione quattro attaccanti e che come sceglie sceglie, non gli va male, l’eventuale preferenzaper un tandem Totti-Vucinic potrebbe essere determinata da un paio di fattori. Innanzitutto il fatto che Borriello e Menez sono stati impegnati nel mercoledì delle nazionali, il centravanti azzurro ha giocato il secondo tempo contro la Germania, il francese è rimasto in campo quasi settanta minuti nella sfida contro il Brasile. Il secondo fatto, peraltro per niente secondario, è che mercoledì prossimo, all’Olimpico, andrà in scena la partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League, avversario lo Shakhtar. Con questo vogliamo dire che Ranieri potrebbe pensare di alternare i suoi attaccanti, concedendo un turno di riposo a chi ha giocato in nazionale per averlo al top all’appuntamento europeo. Detto questo è tutto da verificare se Ranieri deciderà di rinunciare alle tre punte, ancheperché contro il Napoli per la Roma sarà una di quelle partite in cui si dovrà soltanto cercare di vincere. Il tecnico soltanto oggi prenderà una decisione e di sicuro non la annuncerà.
DUBBIO -L’altro grande dubbio per la scelta della formazione che giocherà contro il Napoli è quello su chi mettere al fianco di Juan al centro della difesa. Ranieri dopo aver visto l’eccellente prestazione di Mexes contro il Brasile, si augura fortemente che oggi al suo difensore venga cancellata la seconda giornata di squalifica. Se così non fosse, la scelta sembra essere ristretta tra Cassetti e Loria. Ieri il tecnico ha provato il primo al fianco del brasiliano con Rosi promosso titolare sulla corsia destra. Pare che sia questa la soluzione che alla fine sarà scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA