rassegna stampa roma

Roma, spuntano Toloi e Damiao

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Un portiere, tre esterni, un di­fensore centrale, almeno un centrocam­pista, almeno un attaccante. La rifonda­zione romanista non può che prevedere numeri importanti da subito.

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - Un portiere, tre esterni, un di­fensore centrale, almeno un centrocam­pista, almeno un attaccante. La rifonda­zione romanista non può che prevedere numeri importanti da subito.

Di sicuro ci sarà un grande lavoro da fare per Walter Sabatini, prossimo ds giallorosso (manca solo l’ufficialità). Lavoro che dovrà essere fatto in en­trata ma anche in uscita. Perché, per esempio, una delle primissime cose da risolvere sarà quella di sapere con certezza se De Rossi rimarrà. Il centro­campista ha un contratto sino al giugno 2012, se la richiesta per il rinnovo conti­nuerà a essere intorno ai sei milioni di euro netti a stagione, allora il divorzio po­trebbe materializzarsi, in cambio di non meno di venticinque milioni di euro, cifra che andrebbe a ingrossare sostanzial­mente il budget previsto per il prossimo mercato (circa 40 milioni).

PORTIERE -Il nome di Buffon non è più un mistero per nessuno. Ci sarebbe stato già più di qualche approccio. Si è parlato an­che di un possibile scambio con la Juven­tus con Menez. E’ un’operazione possibi­le, anche se non facile da percorrere con­siderando l’ingaggio piut­tosto elevato del giocatore (ma qui si può lavorare sulla durata del contrat­to), ma soprattutto dopo aver avuto garanzie sul pieno recupero fisico di Buffon. In alternativa, ci sarebbe il nome di Mar­chetti del Cagliari da dove potrà andare via per una cifra di poco su­periore ai cinque milioni di euro.

ESTERNI -Ne serve uno a destra e uno a si­nistra per la linea difensiva, perlomeno un altro alto. Chi conosce bene Sabatini, assicura che abbia grandissima stima di Mattia Cassani, esterno destro del Paler­mo e della nazionale. Giocatore che non costerebbe troppo, ingaggio compreso, in grado di assumersi le responsabilità del­la maglia da titolare con Cassetti costi­tuirebbe un’accoppiata piuttosto garan­tita. Per la fascia destra circola anche il nome di Glen Johnson del Liverpool, ma qui l’investimento necessario sarebbe as­sai più alto. A sinistra il sogno sarebbe Clichy del­l’Arsenal, ma attenzione all’argentino con passa­porto italiano del Rubin Kazan, Ansaldi, giocatore che Sabatini conosce mol­to bene.

DIFENSORE CENTRALE -Qui, probabilmente, si andrà dritti su un gio­vane emergente visto che Burdisso (Ni­colas) e Juan sono destinati a rimanere. I nomi sono quelli del brasiliano Rafael Toloi, gioca nel Goias, 21 anni ancora da compiere, che lo scorso anno Sabatini aveva già preso (la metà) per il Palermo a circa tre milioni e mezzo. Sono seguitianche Otamendi (Porto), argentino, na­zionale, uno che può giocare anche ester­no e il danese Kjaer del Wolfsburg.

CENTROCAMPISTA -Il nome che piace, e pure parecchio, è quello del brasiliano Sandro che lo scorso anno il Tottenham ha pagato circa dieci milioni di euro. So­no seguiti anche Konstant del Chievo e Asamoah dell’Udinese.

PUNTA -Il sogno è Hi­guain, giocatore che, al­l’epoca sconosciuto, Franco Baldini prese al Real Madrid. Piace, tan­tissimo, Hernandez del Palermo. Un altro nome da aggiungere alla lista è quello del brasiliano Leandro Damiao, centravanti dell’Internacional di Porto Alegre e del Brasile dove, recente­mente, è tornato come allenatore Paolo Roberto Falcao. Insomma un’eventuale trattativa potrebbe essere più semplice.