rassegna stampa roma

Roma-Sassuolo 1-1 Le Pagelle dei quotidiani

(redazione ForzaRoma.info) All’indomani del pareggio casalingo contro il Sassuolo, ecco le pagelle dei quotidiani presi oggi in esame.

finconsadmin

(redazione ForzaRoma.info) All'indomani del pareggio casalingo contro il Sassuolo, ecco le pagelle dei quotidiani presi oggi in esame.

IL MESSAGGERO  pagelle a cura di Mimmo Ferretti

DE SANCTIS 6,5 Bravo nella prima frazione sulle conclusioni da lontano di Berardi e Gazzola, decisivo nella ripresa su FloroFlores. Becca il primo gol all’Olimpico e laRomaper la prima voltanon vince in casa.Maluiha davvero poche colpe.

MAICON 5 Indisponente a tratti, e non ti spieghi il perché. Fase difensiva con il piede morbido e quella offensivamai realmente pericolosa. La sensazione di un’eccessiva confidenza: motivo? Dopoun’ora di gioco sparisce atleticamente dalla circolazione.

BURDISSO 5 Si vede da lontano che non è in condizioni giuste per giocare. La palla che nella ripresa regala al Sassuolo (miracolo diDe Sanctis su Floro Flores) è la sintesi della suaprestazione, a dir poco insufficiente. CASTAN 6,5 Lì dietro è il più bravo: tosto al puntogiusto e con idee sempre chiare in fase di ripartenza. Argina tutto quello che può, tranne l’impossibile.

BALZARETTI 6 Nonsi ricordano grossi errori e neppure grossi acuti. In questi casi la prestazione non è negativama nemmenoscintillante. Compitino, nulla più.

PJANIC 6 Parteda mezzala poi, con l’uscita di Borriello, diventa il regista d’attacco della Roma.Unpaio di illuminazioni da par suomaanche qualche pausa di troppo. Esce dopo aver rimediato unbrutto colpo al piede.

DE ROSSI 6,5 Nonperde mai la testa e cerca di non farla perdere ai suoi compagni manovrando il pallone con senso tattico e chiudendo più buchi possibile. Intorno a lui, a centrocampo, il nulla o quasi. Prestazione quasi interamente difensivamasenza grosse sbavature.

STROOTMAN 5,5 Cosa sta capitando a Kevin?Da qualche partita non sembrapiù lui. Macchinoso, lento, quasi impacciato. Perde palloni che non avevamai perso esembra aver smarrito i giusti tempidi gioco.

FLORENZI 6 Nonriesce a far gol su quell’assist di Pjanicma nella stessa azione ci pensa Longhi a portare laRomain vantaggio. Strepitosa un’apertura al volo che mette Ljajic a tu per tu con Pegolo.

BORRIELLO NG Mezzora abbondante in campo, e con buona partecipazione, prima di lasciare il posto per infortunio a Bradley.

LJAJIC 5,5 Riesce a costruirsialmeno tre occasioni nitide per andare in gol ma,fallendole tutte, determina in negativo il risultato della Roma. Più cattiveria, ci vuole in quei casi. I numeri ce li ha, e sono pure importanti,mase le buone intenzioninon si trasformano in realtà tutto diventa inutile.

BRADLEY 5 Entra incampoma, di fatto, non gioca.Omeglio talvolta appare addirittura l’uomo in più del Sassuolo. Errori su errori, contributo zero alla causa.

CAPRARI 5 Spreca l’opportunità che gli offre Garcia, entrando al posto dell’acciaccatoPjanic, di mettersi realmente inmostra.Unpaio di guizzimaanche troppe palle non rincorse nei momenti più delicati della partita.

MARQUINHO NG Al posto di Florenzi negli ultimi dieci minuti in una posizione non chiarissima: fa zero.

GARCIA 6 I cambi stavolta non gli danno ragione.Ela squadra appare unpo’ stanca.La produzione offensiva c’è malaRomasegna poco: tre reti nelle ultime tre gare.

GIACOMELLI 4,5 Consente a Berardi di dare due gomitate in faccia aDeRossi e Maicon,ammonisce ingiustamente Ljajic per simulazione (e ci poteva stare il calcio di rigore), dimostra personalità minima.Erano anni che all’Olimpico non si sentiva fischiare così sonoramenteun arbitro.

IL CORRIERE DELLO SPORT pagelle a cura di Rinaldo Boccardelli

De Sanctis 6,5

- Attento e preciso nel primo tempo su Berardi. Salva un gol nella ripresa sul diagonale di Floro Flores. Non può nulla sulla fucilata di Berardi che costa due punti alla Roma..

Maicon 6

- Padrone della fascia, ma non riesce a essere decisivo. Un po’ lezioso nella ripresa quando la Roma ha il dovere di chiudere il match. Si lascia superare troppo facilmente nell’azione che porta al gol del pareggio.

Burdisso 5

- Un paio di appoggi sbagliati, per poco non manda in gol Floro Flores. Non è facile sostituire uno come Benatia, ma l’argentino non convince.

Castan 6

- Manca solo nel mischione finale quando tutta la Roma va in tilt. Per il resto tiene bene la linea difensiva.

Balzaretti 5,5

- Tante corse, tanti cross (qualcuno sbagliato), non riesce a spedire in angolo l’ultimo cross del Sassuolo, quello del gol.

Pjanic 6,5

- Da centrocampista e da attaccante, in realtà il bosniaco se la cava egregiamente in entrambi i ruoli. Mette in porta Florenzi, offre altri palloni utili ai compagni, poi Garcia lo sostituisce con Caprari e non sappiamo se il francese fa la mossa giusta.

Caprari (30’st) 5

- Garcia gli concede la grande occasione e lui la spreca scegliendo quasi sempre la soluzione sbagliata. Peccato, perchè Caprari ha stoffa ed è un contropiedista nato.

De Rossi 6,5

- Preoccupato più di coprire la difesa (e ne ha tutte le ragioni) che della fase d’impostazione della quale si occupano di più Pjanic e Strootman. Recupera mille palloni nella sua trequarti, non riesce ad accalappiare l’ultimo, quello di Kurtic che fa il cross del pareggio. Per il resto la solita prestazione gagliarda davanti alla difesa.

Strootman 6

- Grande contributo in fase di recupero palla e di distribuzione del gioco, sopraffatto dalla stanchezza alla distanza.

Florenzi 6,5 

Segna mezzo gol, nel senso che è suo il tiro che Pegolo respinge e Longhi restituisce in rete. Uno dei pochi che sa accelerare e si propone anche senza palla. Bene finché è in campo. Forse non andava tolto anche se leggermente stanco.

Borriello 5,5 

Il solito lavoro sporco in avanti, ma occasioni decisamente poche. Esce alla mezz’ora per una distorsione alla caviglia. Ancora una volta comunque, la squadra sembra non avere le caratteristiche giuste per servirlo come si dovrebbe.

Bradley (33’pt) 5

- Sembra fuori sintonìa con i suoi compagni, sbaglia appoggi facili e aggiunge poco alla manovra giallorossa che a centrocampo perde di rapidità consentendo al Sassuolo di riposizionarsi. Perde il pallone fatale che innesca l’ultima azione del Sassuolo, quella del pareggio.

Ljajic 6

- Si accende solo in chiusura di primo tempo, ma Pegolo gli nega il gol. Nella ripresa sale in cattedra ed è un duello infinito con il portiere del Sassuolo che gli para tutto anche perchè lui perde di lucidità proprio nel momento della conclusione. Egoista nell’ultima occasione, quando ignora Marquinho solo davanti la porta vuota. Sarebbe bastato toccargli la palla per il 2-0. Grande talento, troppo egoista.

Garcia (all.) 6 -

Stavolta i cambi non sono all’altezza e indeboliscono invece di dare nuova linfa alla squadra. Bradley e Caprari lo tradiscono, Marquinho non influisce. La squadra sembra stanca e, soprattutto, non riesce ad ovviare alle assenze pesanti di Totti e Gervinho. Passa da un tridente all’altro, ma senza Totti e Gervinho la Roma non può essere sempre quella delle dieci vittorie consecutive.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

DE SANCTIS 6,5 Si aggrappa

alla sua esperienza per respingere col corpo il tiro a botta sicura

di Floro. Incolpevole sul gol

di Berardi.

MAICON 5,5 Le sue incursioni sono spesso «telefonate».

E nel finale sbanda insieme a tutto

il reparto difensivo.

BURDISSO 5 Impacciato. Insicuro. Nervoso. Il difensore argentino vive un momento di difficoltà.

CASTAN 6 Travolgente quando esce dalla sua area palla al piede. Deve metterci più personalità.

BALZARETTI 6 Macina chilometri sulla corsia di sinistra.

Arriva con un attimo di ritardo su un paio di buone occasioni da gol.

PJANIC 6,5 Meglio da centrocampista che da finto centravanti. Sarà un caso, ma quando esce lui la Roma va in tilt.

CAPRARI 5,5 Fuori partita.

E anche fuori posizione.

La scelta di Garcia non paga.

DE ROSSI 6 Sempre nel cuore della gara meno che nel finale quando, invece, la Roma avrebbe avuto bisogno del suo mestiere.

STROOTMAN 6 Cala di botto dopo un’ora bruciata rincorrendo tutti.

FLORENZI 6,5 Provoca con una sua iniziativa l'autorete di Longhi e un suo lancio al volo mette Ljajic solo davanti al portiere.In continua crescita.