rassegna stampa roma

Roma okay Sorpresa Taddei «Quanto è bravo»

(Gazzetta dello Sport-A.Catapano) L’unica smagliatura, quel rigore scriteriato di Aleandro Rosi. Un cucchiaio usato come fionda, che ha fatto allargare le braccia ai tifosi e indispettito Luis Enrique.

Redazione

(Gazzetta dello Sport-A.Catapano) L’unica smagliatura, quel rigore scriteriato di Aleandro Rosi. Un cucchiaio usato come fionda, che ha fatto allargare le braccia ai tifosi e indispettito Luis Enrique.

Il quale, però, sa essere pure buon psicologo, tanto che nel post partita si affretterà a dire: «Il ragazzo mi ha chiesto subito scusa. Non mi sono arrabbiato, gli ho solo detto di non riprovarci mai più. «Abbiamo tanti campioni: saranno maturi per decidere da sé chi li tirerà. Dopo Totti, ovviamente» . E ti pareva? Il quale, con incredibile puntualità, battezza l’esordio stagionale per il terzo anno consecutivo: cross dalla destra del redivivo Cicinho, e puntura implacabile del capitano, che così inizia nel migliore dei modi la ventesima stagione in Serie A. Per il resto, prodezze sparse, risultato tondo, pioggia solo a tratti, un bel pomeriggio di gol, cori, colori, striscioni. Bandiere a stelle e strisce in ogni settore del campo, uno stendardo issato prima della gara, a mo di monito: «Giù le mani dal capitano di domani» , inteso come Daniele De Rossi. Sarà lo stesso Luis Enrique dopo la partita a coccolarselo. «Lui è indispensabile al progetto» .

Tener el balon Ma a che punto siamo di questo benedetto progetto? «Solo cinque allenamenti, poche indicazioni, la base è ottima, su quella applicheremo i nostri nuovi schemi» , è il Luis Enrique telegrafico di fine gara. A metà dell’opera, ma già con tutti gli elementi per discuterne, hanno parlato Perrotta e Taddei. A proposito di schemi, «abbiamo cercato di applicare quello che ci ha chiesto Luis Enrique — le parole del centrocampista calabrese —. Stiamo assimilando il possesso palla, può sembrare noioso e invece secondo me sarà molto produttivo» . Taddei ribadisce: «Siamo solo all’inizio, in questa fase dobbiamo soddisfare le richieste del mister. Avevo già giocato da terzino in un paio di occasioni, me la cavo» , assicura il brasiliano. L’allenatore conferma, aggiungendo un gradito attestato di stima: «Taddei è prezioso per ogni allenatore, talmente duttile» .

Sorprese Protagonisti che non ti aspetti, per motivi diversi. Borriello: instancabile, lottatore, goleador, acrobata. «Avete visto che rovesciata? Muy meravigliosa» , dice Luis Enrique. Cicinho: un accelerato sul binario destro, avanti e indietro sbuffando e crossando. Vuoi vedere che resta pure lui? Magari Sabatini lo convince a spalmare il contratto più in là, così alleggerisce il monte ingaggi. Pizarro: non è il pilota di questa Roma, ma un ottimo navigatore sì. E non è parso nemmeno acciaccato, anzi: vivo e vegeto. Infine, la nidiata di giovani, tanti, bravi e belli, con Gianluca Caprari sugli scudi, unico insieme al centrale Antei ad aver disputato tutti i 90’. Significativo che nel finale abbia segnato anche Valerio Verre, il più piccolo della banda. «Abbiamo tanti giovani, è vero, ma sono tutti bravissimi. Devo fare i complimenti ad Alberto De Rossi» , la chiosa di Luis Enrique