rassegna stampa roma

Roma, obiettivo Alvarez

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Sarà una Roma sudamericana, con un occhio particolare per i calciatori argentini, perché l’obiettivo è quello di co­struire una squadra con una maggiore cat­tiveria agonistica rispetto a quella...

finconsadmin

(Corriere dello Sport - P.Torri) - Sarà una Roma sudamericana, con un occhio particolare per i calciatori argentini, perché l’obiettivo è quello di co­struire una squadra con una maggiore cat­tiveria agonistica rispetto a quella degli ultimi anni, quella cattiveria agonistica che è stata probabilmente alla base dei mancati suc­cessi, soprattutto in cam­pionato.

Non c’è solo il ta­lento di Erik Lamela nella lista della spesa di Walter Sabatini che, tra una venti­na di giorni, ha programma­to un nuovo viaggio in Suda­merica ( può essere pure che anticipi). Sono molti gli argentini che sono seguiti, uno in maniera particolare.

OBIETTIVO - Si chiama Ricardo Gabriel Al­varez, ha ventiquattro anni appena com­piuti, gioca nel Velez che sembra avviato a vincere il Clausura. E’ un centrocampi­sta- trequartista che a Sabatini piace tan­tissimo, anche perché non è stato ancora scoperto dai media e dai grandi club, quin­di la trattativa con il club argentino pre­senta ostacoli finora relativi. Nel suo re­cente viaggio in Argentina, il futuro ds della Roma, ha ribadito il suo interesse per il giocatore, scoprendo che da quelle parti è arrivato anche Arsene Wenger che lo vorrebbe portare all’Ar­senal. Ci sarebbe un’offerta di dieci milioni di dollari da parte del club inglese, che al cambio attuale sono quantificabili tra i sei e i sette milioni di euro. Ma ol­tre al fatto che la Roma po­trebbe pareggiare l’offerta, c’è da dire che Sabatini in Argentina può vantare più di una corsia preferenziale e su Alvarez sta lavorando da tempo per portarlo in Italia.

PORTIERE - Il ds, olretutto, sa bene come lo attenda un lavoro enorme, la Roma per ora ha quattro titolari per la prossima sta­gione, Nicolas Burdisso, Juan, De Rossi e Totti, tutto il resto, o quasi, si può discute­re, fermo restando che ci sono altri gioca­tori destinati a rimanere. Ci sarà da siste­mare la questione del portiere, un ruolo in cui si cerca un titolare. E, da quello che fil­tra dal mercato, vengono date in ascesa le possibilità che la prossima stagione Emi­liano Viviano possa vestire la maglia gial­lorossa. C’è più di un pro­blema tra Inter e Bologna per risolvere la compro­prietà. Ad Appiano Gentile sono convinti che la richie­sta economica fatta dal Bo­logna per la metà del cartel­lino di sua proprietà ( pare dieci milioni), sia stata fatta con le garanzie di qualche altro club. La Roma, appunto. E Viviano, ieri, tanto per non far mancare niente, ha dichiarato di non avere nessuna intenzio­ne di andare a fare il secondo all’Inter. Do­ve, per quei pochi che non lo sapessero, c’è un titolare che si chiama Julio Cesar. Quindi o parte il brasiliano o Viviano non va all’Inter. Sempre a proposito del portie­re, c’è da dire segnalare la situazione di Federico Marchetti il cui passaggio al Mi­lan si è bloccato. L’estremo difensore del Cagliari si libera da Cellino in cambio di una clausola da cinque milioni e duecen­tomila euro. La Roma per ora sta alla fine­stra.

CESSIONI - In stand-by ci so­no, ovviamente, anche le cessioni. E pure qui, nelle intenzioni, ci sarà tanto da fare. Qualche offerta a Tri­goria è già arrivata, ma chi risponde? C’è, per esempio, l’Olympiacos per David Pi­zarro. Ma al di là che nes­suno ora possa rispondere, c’è da dire che il cileno non ha nessuna in­tenzione di trasferirsi in Grecia dove, pe­raltro, c’è una situazione economica che non induce all’ottimismo. Chi partirà sarà Stefano Okaka che ha avuto delle offerte da Siena e Atalanta, neopromosse nel mas­simo campionato.