(Corriere dello Sport - P.Torri) - Sarà una Roma sudamericana, con un occhio particolare per i calciatori argentini, perché l’obiettivo è quello di costruire una squadra con una maggiore cattiveria agonistica rispetto a quella degli ultimi anni, quella cattiveria agonistica che è stata probabilmente alla base dei mancati successi, soprattutto in campionato.
rassegna stampa roma
Roma, obiettivo Alvarez
(Corriere dello Sport – P.Torri) – Sarà una Roma sudamericana, con un occhio particolare per i calciatori argentini, perché l’obiettivo è quello di costruire una squadra con una maggiore cattiveria agonistica rispetto a quella...
Non c’è solo il talento di Erik Lamela nella lista della spesa di Walter Sabatini che, tra una ventina di giorni, ha programmato un nuovo viaggio in Sudamerica ( può essere pure che anticipi). Sono molti gli argentini che sono seguiti, uno in maniera particolare.
OBIETTIVO - Si chiama Ricardo Gabriel Alvarez, ha ventiquattro anni appena compiuti, gioca nel Velez che sembra avviato a vincere il Clausura. E’ un centrocampista- trequartista che a Sabatini piace tantissimo, anche perché non è stato ancora scoperto dai media e dai grandi club, quindi la trattativa con il club argentino presenta ostacoli finora relativi. Nel suo recente viaggio in Argentina, il futuro ds della Roma, ha ribadito il suo interesse per il giocatore, scoprendo che da quelle parti è arrivato anche Arsene Wenger che lo vorrebbe portare all’Arsenal. Ci sarebbe un’offerta di dieci milioni di dollari da parte del club inglese, che al cambio attuale sono quantificabili tra i sei e i sette milioni di euro. Ma oltre al fatto che la Roma potrebbe pareggiare l’offerta, c’è da dire che Sabatini in Argentina può vantare più di una corsia preferenziale e su Alvarez sta lavorando da tempo per portarlo in Italia.
PORTIERE - Il ds, olretutto, sa bene come lo attenda un lavoro enorme, la Roma per ora ha quattro titolari per la prossima stagione, Nicolas Burdisso, Juan, De Rossi e Totti, tutto il resto, o quasi, si può discutere, fermo restando che ci sono altri giocatori destinati a rimanere. Ci sarà da sistemare la questione del portiere, un ruolo in cui si cerca un titolare. E, da quello che filtra dal mercato, vengono date in ascesa le possibilità che la prossima stagione Emiliano Viviano possa vestire la maglia giallorossa. C’è più di un problema tra Inter e Bologna per risolvere la comproprietà. Ad Appiano Gentile sono convinti che la richiesta economica fatta dal Bologna per la metà del cartellino di sua proprietà ( pare dieci milioni), sia stata fatta con le garanzie di qualche altro club. La Roma, appunto. E Viviano, ieri, tanto per non far mancare niente, ha dichiarato di non avere nessuna intenzione di andare a fare il secondo all’Inter. Dove, per quei pochi che non lo sapessero, c’è un titolare che si chiama Julio Cesar. Quindi o parte il brasiliano o Viviano non va all’Inter. Sempre a proposito del portiere, c’è da dire segnalare la situazione di Federico Marchetti il cui passaggio al Milan si è bloccato. L’estremo difensore del Cagliari si libera da Cellino in cambio di una clausola da cinque milioni e duecentomila euro. La Roma per ora sta alla finestra.
CESSIONI - In stand-by ci sono, ovviamente, anche le cessioni. E pure qui, nelle intenzioni, ci sarà tanto da fare. Qualche offerta a Trigoria è già arrivata, ma chi risponde? C’è, per esempio, l’Olympiacos per David Pizarro. Ma al di là che nessuno ora possa rispondere, c’è da dire che il cileno non ha nessuna intenzione di trasferirsi in Grecia dove, peraltro, c’è una situazione economica che non induce all’ottimismo. Chi partirà sarà Stefano Okaka che ha avuto delle offerte da Siena e Atalanta, neopromosse nel massimo campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA