(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) Vincere aiuta a vincere. Ma quando si perde tutto diventa più difficile. E, a un certo punto, sembra che tutto ciò che può andare male vada male.
rassegna stampa roma
Roma, la difesa è un enigma
(Corriere dello Sport-A.Ghiacci) Vincere aiuta a vincere. Ma quando si perde tutto diventa più difficile. E, a un certo punto, sembra che tutto ciò che può andare male vada male.
Perché non basta la settima sconfitta in quindici partite giocate: lo scenario che si apre all’orizzonte della Roma, a questo punto, è davvero pesante. E non c’entrano, ancora, i problemi di natura tattica, quelli di Luis Enrique, i dubbi della dirigenza e la prima vera contestazione dei tifosi. C’entrano la squadra e la prossima partita. Lunedì prossimo all’Olimpico arriverà la Juventus capolista: la Roma faticherà a mettere su una formazione in grado di poter contrastare l’undici di Conte.
INDISPONIBILI -La lista degli indisponibili, tra squalifiche e infortuni, è lunga. C’è una settimana di lavoro da affrontare, anche se il clima attorno alla Roma non sarà ideale. I medici giallorosssi faranno di tutto per recuperare qualche pedina. Non ci saranno sicuramente Juan, Gago e Bojan, espulsi ieri a Firenze. Il centrocampista argentino, tra l’altro, ha lasciato il campo infortunato: distorsione al ginocchio dicono le prime impressioni, ma da come vengono raccontate non lasciano presagire nulla di buono. In più c’è l’immagine del mediano ex Real, che lascia lo stadio Franchi con le stampelle e arriva alla stazione di Firenze con la sedia a rotelle, salvo poi camminare ancora, una volta arrivato a Termini. Gago si è fatto male tra un’ammonizione e l’altra, le due che gli sono valse il cartellino rosso: il fatto di aver giocato con il ginocchio già infortunato potrebbe avere peggiorato la situazione. A guardarlo, dalla tribuna, c’era la moglie, la tennista Gisela Dulko, arrivata a Firenze in compagnia di Ilary Blasi, moglie di Totti.
DUBBI -I dubbi che dovranno essere sciolti sono tanti e riguardano tutti i reparti. Partiamo dalla difesa. Chi giocherà centrale? Burdisso ha finito la stagione, Kjaer rientrerà solo nel 2012, Juan è squalificato e Heinze, l’ultimo di ruolo, rischia la prova tv per aver colpito al volto Gamberini con una gomitata, in area romanista, sull’azione del rigore del 3-0. De Rossi centrale, sicuramente, poi uno tra Heinze e Cassetti. A destra si proverà a recuperare Rosi, altrimenti toccherà a Taddei. A centrocampo si aspettano buone notizie da Pizarro vistop che gli altri due mediani disponibili, Simplicio e Greco, giocheranno da intermedi. Pjanic, ieri sostituito proprio per evitargli l’ammonizione che gli avrebbe fatto saltare la Juve, sarà ancora il trequartista. In attacco rientrerà Osvaldo, che probabilmente troverà una maglia da titolare. Vicino a lui tre nomi per un posto: Totti, Borriello e Lamela.
MESSAGGIO -Protagonista negativo della partita di Firenze, il giovane attaccante spagnolo Bojan, una volta rientrato nella Capitale, ha trovato la forza di lanciare un messaggio. Il mezzo scelto? Neanche a dirlo, internet, social network: «Siamo arrivati a Roma dopo un duro giorno - ha scritto sulle sue pagine ufficiali di Facebook e Twitter - bisogna continuare uniti, adesso è più importante che mai. Forza Roma...»
© RIPRODUZIONE RISERVATA