(Redazione ForzaRoma.info) Il gol beffa di Osvaldo rovina la festa della Roma e lascia l’amaro in bocca dopo una stagione straordinaria. Nella gara di ieri migliori in campo Skorupski, all’esordio assoluto in campionato, e Nainggolan. Ecco i voti dei principali quotidiani su Roma-Juventus 0-1:
rassegna stampa roma
Roma-Juve 0-1, le PAGELLE DEI QUOTIDIANI: ottimo debutto di Skorupski, Nainggolan inesauribile
(Redazione ForzaRoma.info) Il gol beffa di Osvaldo rovina la festa della Roma e lascia l’amaro in bocca dopo una stagione straordinaria. Nella gara di ieri migliori in campo Skorupski, all’esordio assoluto in campionato, e Nainggolan.
CORRIERE DELLA SERA a cura di L.VALDISERRI
SKORUPSKI 6.5 Al debutto in serie A se la cava senza paura e con un paio di buone parate. Il palo lo salva, Osvaldo no.
TOROSIDIS 6 Fa pari e patta con Asamoah, in un duello onesto ma da fine stagione.
BENATIA 5.5 Sbaglia più del solito: patisce il calo di tensione generale. Esce perché non al 100%.
CASTAN 6.5 Continui corpo a corpo con Llorente e Tevez. Il migliore del reparto.
M. BASTOS 5 Garcia gli dà una chance, anche in vista di un rinnovo non semplice. La spreca. Il gol arriva dalla sua parte: errore che divide con Florenzi.
NAINGGOLAN 6.5 Il più motivato e il più continuo. Prova anche il colpo nel finale, ma Storari stoppa lui e Florenzi.
DE ROSSI 6 A protezione di una difesa meno solida del solito. Esce dopo 55’, anche per precauzione Mondiale.
PJANIC 6 Fresco di rinnovo. Manda in porta Gervinho da solo, ma l’ivoriano spreca l’assist. Cala nella ripresa.
GERVINHO 6.5 Prendere o lasciare: è questo. Spacca la partita con le sue volate, sbaglia gol facili solo davanti al portiere.
TOTTI 6 Lotta a grinta spianata contro tutta la Juve, che per lui resta la vera avversaria. Anche troppo, perché rischia il rosso.
DESTRO 5.5 Paga la ruggine delle 4 giornate di squalifica. Non arriva al tiro, trova solo sponde per i compagni.
TADDEI 6 L’ultima all’Olimpico, molto probabilmente. La onora come ha fatto per tutta la carriera.
GARCIA 6 La Roma, che non aveva mai perso in casa, cade al 94’. Scelte di riconoscenza (Taddei), in versione Mondiale (Destro, Florenzi) o per dare una chance (Bastos, Toloi). Non tutte riuscite. Ma la stagione resta eccezionale.
GAZZETTA DELLO SPORT a cura di N.CECERE
Skorupski 7 Che debutto! Il volo sul diagonale di Liechtsteiner è il capolavoro di una partita accorta e illuminante sulle sue qualità.
Torosidis 6.5 Segna di mano nel primo tempo (annullato), va a sfiorare la rete valida a inizio ripresa. Una spinta costante.
Benatia 5.5 Meno attento e rigoroso del solito, lascia due occasioni a Llorente. A metà ripresa viene richiamato in panchina.
Castan 6.5 Lui è concentrato, tonico, reattivo. Chiude bene su Tevez, nulla può nell’azione decisiva: Osvaldo è un fulmine.
Bastos 5 Fatica molto a presidiare una corsia dove Conte spedisce il suo assaltatore esterno preferito, cioè Liechtsteiner.
Pjanic 6 Buon primo tempo, con un delizioso assist a centrocampo per Gervinho. Cala alla distanza: sarà stata la gomitata…
De Rossi 6 Prestazione nella norma, con la solita impostazione tra i due centrali difensivi e un misterioso acciacco che lo toglie dalla mischia.
Nainggolan 6.5 Il più continuo e combattivo tra gli uomini di mezzo. Va pure a sfiorare la rete con azione personale: lì è bravo il portiere.
Gervinho 6 Un voto in meno per la palla gol fallita nel primo tempo: ipnotizzato da Storari. Quando si accende determina sempre insidie.
Destro 5 Il ragazzo che sogna il Brasile stavolta non riesce a mettersi in vetrina. Anzi è costretto a lasciare anzitempo.
Totti 6 Caparbio e combattivo. Persino cattivo negli scontri, con Chiellini in particolare. Un destro formidabile dal lontano: appena alto.
Taddei 6 Rileva De Rossi in avvio di ripresa, ci mette l’anima in questa che può essere stata la sua partita d’addio.
Toloi 6 Al posto di Benatia, si fa valere per stazza fisica in un paio di contrasti. Costretto pure lui ad arrendersi ad Osvaldo.
Florenzi sv Ha sui piedi il pallone della vittoria, ma sul suo diagonale Storari si supera.
IL MESSAGGERO a cura di M.FERRETTI
SKORUPSKI 6,5
Esordiente in Serie A, il polacco nel primo tempo si fa apprezzare per un’uscita volante e per una complicata parata su Llorente. Il palo lo salva su Pogba, a seguire. Determinante su Lichtsteiner, sicuro sul solito Pogba da lontano ma impotente su Osvaldo-gol nella ripresa. Non male. Dimostra di essere un portiere sul quale lavorare.
TOROSIDIS 5,5
Delegato al controllo di Asamoah, sta molto attento ad attaccare. Va a sprazzi, insomma. Segna colpendo il pallone con il braccio, Russo annulla. Ripresa arrembante ma poco precisa. Così e così.
BENATIA 5,5
Soffre la fisicità di Llorente che gli va via un po’ troppe volte: evidentemente l’infortunio patito nelle settimane passate l’ha arrugginito. Nella ripresa Garcia è costretto a richiamarlo in panchina.
CASTAN 6,5
Tosto, non abbassa mai lo sguardo e non molla di un millimetro il controllo di Tevez (e non solo): duelli rudi, grevi, spesso ai limiti del regolamento.
BASTOS 5
Interpreta a modo suo il ruolo di esterno basso a sinistra: attacca poco e difende lo stretto indispensabile. Un primo tempo non indimenticabile, in parole povere. Ripresa un pochino più offensiva ma con risultati scadenti. Chiude con i crampi. Mah.
PJANIC 5,5
Fresco di rinnovo fino al 2018, comincia giocando di fino e illuminando la scena. Cala un po’ verso la fine del primo tempo, riparte benino nella ripresa ma a gioco lungo non brilla mai come potrebbe e dovrebbe. Peccato, per lui e per la Roma.
DE ROSSI 6
Solito metronomo del gioco della Roma, in fase difensiva deve aiutare i due centrali di difesa perché Tevez e Llorente giocano molto vicini e lì serve un uomo in più. Costretto a uscire dopo pochi minuti della ripresa.
NAINGGOLAN 6,5
Fa a corse e a contrasti con tutti, recupera palloni a volontà, cuce il gioco, tenta la conclusione da lontano e da vicino. Inesauribile, anche se talvolta un po’ disordinato.
GERVINHO 6,5
Immarcabile quando può scattare, palla al piede, in avanti: i difensori di Conte faticano a stargli dietro, lui mette palloni su palloni mai sfruttati a dovere dai compagni. A tu per tu con Storari, però, fa fare bella figura al portiere juventino. Ogni volta che prende palla lui sono dolori per la Juve anche nella ripresa.
DESTRO 5
Gervinho gli offre in profondità un pallone d’oro, lui arriva con un attimo di ritardo segno che le quattro giornate lontano dal campo hanno lasciato il segno. Non ha forza nelle gambe, non si vede praticamente mai. Non vince un contrasto, non impegna mai Storari.
TOTTI 6
Ingaggia frequenti corpo a corpo con Chiellini, pressa e rincorre tutti, prova il tiro ma la mira non è quella delle grandi giornate. Regge sul piano atletico e combatte fino alla fine, e non è un cattivo segnale.
TADDEI 6
Rileva De Rossi, che alza la mano e si arrende: si sistema centralmente davanti alla difesa, prova il gol in acrobazia. Contro la Juve dovrebbe essere stata la sua partita con la maglia giallorossa, onorata sempre con grande impegno.
TOLOI ng
Per Benatia, stanco e un po’ acciaccato. Saluti. Non è ancora chiaro se la società ha intenzione di confermarlo per la prossima stagione, il costo del suo cartellino non è basso ma nelle precedenti esibizioni il brasiliano aveva dimostrato di essere un buon rincalzo.
FLORENZI ng
Per l’evanescente Destro: costringe Storari alla paratona, ma non è brillantissimo su Lichtsteiner nell’azione del gol di Osvaldo.
GARCIA 6
Chiude all’Olimpico con un ko che non offusca l’ottima stagione della Roma.
CORRIERE DELLO SPORT pagelle a cura di A. POLVEROSI
Skorupski 7 Se visto in prospettiva, per Garcia è la notizia migliore della serata. Al suo debutto in A, il giovane polacco non ha occasione di far vedere se è bravo anche nelle uscite, ma fra i pali lo è di sicuro.
Torosidis 6,5 Gioca al posto di Maicon e anche se stilisticamente c’è una bella differenza, il greco non fa mancare la pressione offensiva.
Benatia 6 Sbaglia i tempi di un’uscita su Llorente, per il resto è sempre sicuro.
Toloi (26’ pt) 6 Entra bene in partita, risolvendo una brutta situazione vicino alla sua porta.
Castan 6 Usa modi spicci per far capire a Tevez e Llorente che aria tira dalle sue parti.
Bastos 5,5 Prova a raggiungere la porta di Storari con alcune bordate da fuori area, ma tutte fuori misura.
De Rossi 6 Sta incollato davanti alla difesa, palleggia corto e lancia poco.
Taddei (10’ st) 6 Si piazza al centro, ma attacca più di De Rossi.
Pjanic 6 Il rinnovo del contratto non lo scatena più di tanto.
Nainggolan 6,5 E’ il più incisivo del centrocampo romanista, il più rapido a ribaltare il gioco.
Destro 5 E’ arrugginito e si vede.
Totti 5,5 E’ Totti solo in un tiro che sfiora la traversa. Poi sembra un giocatore normale.
Gervinho 5,5 Sbaglia un gol e fa tanta confusione.
Garcia (all.) 6 All’ultima partita perde l’imbattibilità dell’Olimpico. Per accorciare sulla Juve, avrà molto da lavorare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA