(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Otto partite in un mese, trenta giorni per capire che piega prenderà la stagione della Roma.
rassegna stampa roma
Roma, il mese della verità
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Otto partite in un mese, trenta giorni per capire che piega prenderà la stagione della Roma.
La squadra di Ranieri sarà impegnata su tutti e tre i fronti, un tour de force che comincia stasera contro il Cagliari e si concluderà il 20 gennaio contro il Genoa a Marassi. Otto gare di cui quattro in trasferta, compresa quella a Milano contro l’Inter, l’unica partita contro una grande che i giallorossi giocheranno fuori casa nel girone di ritorno. E’ la fase cruciale della stagione, che coincide con il periodo in cui si dovrebbe decidere il futuro della società.
TURN OVER - Ranieri farà ruotare i giocatori a disposizione per dosare le energie. Dopo il Cagliari, giovedì la Roma sarà impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia a Torino contro la Juventus. Mancherà ancora Totti per squalifica. Contro i bianconeri il tecnico si affiderà a Vucinic, che oggi potrebbe partire dalla panchina. Contro la squadra di Del Neri sarà una partita secca, chi vince passa in semifinale e affronterà la vincente di Napoli-Inter tra il 20 aprile e l’11 maggio. Lo slittamento della data di un giorno non è stata gradita dai dirigenti giallorossi. La squadra tornerà da Torino nella notte tra giovedì e venerdì e sabato ripartirà per Bologna, dove giocherà domenica 30. Forse già per questa partita Ranieri potrebbe avere a disposizione Pizarro, che dalla prossima settimana riprende ad allenarsi con i compagni. Ieri il tecnico ha ricordato l’importanza del cileno nel centrocampo giallorosso e considera fondamentale il suo recupero. Il mercoledì successivo di nuovo in campo per il turno infrasettimanale di campionato contro il Brescia all’Olimpico. Domenica 6 febbraio è in programma il posticipo serale a San Siro con l’Inter. Sabato 12 all’Olimpico Ranieri tenterà di prendersi la rivincita contro il Napoli dopo la pesante sconfitta dell’andata e il mercoledì successivo torna la Champions League con la gara di andata degli ottavi contro lo Shakhtar Donetsk. Infine domenica 20 la seconda partita a Marassi nel giro di quaranta giorni, questa volta contro il Genoa.
TRA A E COPPE - Sei partite di campionato, una di Coppa Italia e una di Champions League. Sei gare che potrebbero rilanciare la Roma nella lotta per lo scudetto. Giovedì sera a Torino c’è in palio l’accesso alle semifinali della Coppa che la squadra giallorossa punta a vincere per la decima volta. In campionato all’Olimpico di Torino, il 13 novembre scorso, la Roma ha pareggiato con un gol su rigore di Totti, ma ha sfiorato il successo. Contro lo Shakthar i giallorossi cercheranno di far valere il fattore campo per non correre rischi nella gara di ritorno in Ucraina. Ranieri conta di sfruttare il periodo di inattività della squadra di Lucescu. In questo periodo sarebbe stato utile Adriano, che si è infortunato gravemente alla spalla. Baptista e Okaka sono stati ceduti, così in attacco Ranieri alternerà Menez, Borriello, Totti e Vucinic per tre posti. In un mese si fa la Roma, l’imortante è partire con il piede giusto contro il Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA