rassegna stampa roma

Roma, il mese della verità

(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) – Otto partite in un mese, trenta giorni per capire che piega prenderà la stagione della Roma.

Redazione

(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) - Otto partite in un mese, trenta giorni per capire che piega prenderà la stagione della Roma.

La squadra di Ranieri sarà impegnata su tutti e tre i fronti, un tour de force che comincia stasera contro il Cagliari e si concluderà il 20 gennaio contro il Genoa a Marassi. Otto gare di cui quat­tro in trasferta, compresa quella a Milano contro l’Inter, l’unica par­tita contro una grande che i giallo­rossi giocheranno fuori casa nel girone di ritorno. E’ la fase crucia­le della stagione, che coincide con il periodo in cui si dovrebbe deci­dere il futuro della società.

TURN OVER - Ranieri farà ruotare i giocatori a disposizione per dosare le energie. Do­po il Cagliari, giovedì la Roma sarà impegnata nei quarti di finale di Coppa Italia a Torino contro la Juventus. Mancherà ancora Totti per squalifica. Contro i bianconeri il tecnico si affiderà a Vucinic, che oggi potrebbe partire dalla panchina. Contro la squadra di Del Neri sarà una partita secca, chi vince passa in semifinale e affronterà la vincen­te di Napoli-Inter tra il 20 aprile e l’11 maggio. Lo slittamento della data di un giorno non è stata gra­dita dai dirigenti giallorossi. La squadra tornerà da Torino nella notte tra giovedì e venerdì e saba­to ripartirà per Bologna, dove giocherà domeni­ca 30. Forse già per questa partita Ranieri potreb­be avere a disposizione Pizarro, che dalla prossi­ma settimana riprende ad allenarsi con i compa­gni. Ieri il tecnico ha ricordato l’im­portanza del cileno nel centrocampo giallorosso e consi­dera fondamentale il suo recupero. Il mercoledì succes­sivo di nuovo in campo per il turno infrasettimanale di campionato contro il Brescia all’Olimpico. Domenica 6 febbraio è in program­ma il posticipo serale a San Siro con l’Inter. Saba­to 12 all’Olimpico Ranieri tenterà di prendersi la rivincita contro il Napoli dopo la pesante sconfit­ta dell’andata e il mercoledì successivo torna la Champions League con la gara di andata degli ot­tavi contro lo Shakhtar Donetsk. Infine domenica 20 la seconda partita a Marassi nel giro di quaran­ta giorni, questa volta contro il Genoa.

TRA A E COPPE - Sei partite di campionato, una di Coppa Italia e una di Champions League. Sei ga­re che potrebbero rilanciare la Roma nella lotta per lo scudetto. Giovedì sera a Torino c’è in palio l’accesso alle semifinali della Coppa che la squa­dra giallorossa punta a vincere per la decima volta. In campionato al­l’Olimpico di Torino, il 13 novem­bre scorso, la Roma ha pareggiato con un gol su rigore di Totti, ma ha sfiorato il successo. Contro lo Shakthar i giallorossi cercheranno di far valere il fattore campo per non correre rischi nella gara di ri­torno in Ucraina. Ranieri conta di sfruttare il periodo di inattività della squadra di Lucescu. In questo periodo sarebbe stato utile Adriano, che si è infortunato gravemente alla spalla. Baptista e Okaka sono stati ceduti, così in attacco Ranieri alternerà Menez, Borriello, Totti e Vucinic per tre posti. In un mese si fa la Roma, l’imortante è partire con il piede giusto contro il Cagliari.