(Corriere dello Sport - G.D'Ubaldo) Entro ventiquattro ore Walter Sabatini sceglierà l’allenatore, in dirittura d’arrivo sono rimasti Luis Enrique e Didier Deschamps con il primo grande favorito.
rassegna stampa roma
Roma, è il giorno del nuovo tecnico
(Corriere dello Sport – G.D’Ubaldo) Entro ventiquattro ore Walter Sabatini sceglierà l’allenatore, in dirittura d’arrivo sono rimasti Luis Enrique e Didier Deschamps con il primo grande favorito.
Il nuovo direttore sportivo della Roma, forte del chiarimento con gli avvocati di DiBenedetto e Unicredit di lunedì, ieri ha giocato d’anticipo ed è partito al mattino perMarsiglia. Ha incontrato il tecnico francese, proprio mentre il presidente del club cercava di frenare la volontà di andare via dell’allenatore, con una nota apparsa sul sito ufficiale della società. Jean- Claude Dassier, presidente dell'Olympique Marsiglia, ha affermato che Didier Deschamps rimarrà sulla panchina dell'OM e non andrà alla Roma, a meno che non venga pagata, entro il 15 giugno, la clausola rescissoria di 3 milioni di euro: «Didier sta un po’ giocando coi giornalisti, ma per me non c'è ombra di dubbio: sarà l'allenatore dell'Olympique Marsiglia anche nella prossima stagione, il fatto che dica di essere apertamente in contatto con altri club non mi infastidisce, bisogna mettersi anche nei suoi panni, è uno dei 5 o 6 migliori allenatori europei. Didier adora l'OM e la città, ma è anche un grande professionista: rimango convinto che resti con noi e che ce lo confermi nei prossimi giorni. Penso che da parte sua sia più una sorta di appello, forse vuole che gli si dica che lo si ama... e allora glielo dico: Didier, ti amiamo e vorremmo che restassi» . Curiosa la presa di posizione del presidente francese, che nei giorni scorsi aveva speso parole poco simpatiche nei confronti dei giornalisti italiani (aveva detto che si trattava di “ stupidaggini” l’interessamento della Roma per il tecnico), mentre questa volta ha ammesso che il suo allenatore è in contatto con altri club. Di sicuro Deschamps vuole lasciare il Marsiglia, considera chiuso il suo ciclo e vuole convincere il suo presidente a rinunciare alla clausola. Chissà se ci riuscirà e forse non sarà lui l’allenatore, ma vuole liberarsi in ogni caso perchè le offerte non gli mancano.
IL QUADRO -Dunque ieri mattina Sabatini ha incontrato Deschamps, gli ha illustrato il programma della Roma, ha voluto conoscere le sue idee. A Sabatini non dispiace questa soluzione, un tecnico che ha già una certa esperienza, che ha ottenuto risultati ovunque. Molti tifosi romanisti hanno messo da parte il suo passato nella Juventus, con la quale peraltro si è lasciato malissimo. In serata Sabatini si è spostato a Milano, dove ha avuto altri incontri. Oggi ha un appuntamento con Luis Enrique. Il neo direttore sportivo è partito con un mandato per chiudere con l’allenatore, che dovrà poi essere ratificato lunedì prossimo, quando sarà nominato un manager con potere di firma per i nuovi contratti. Sarà importante il colloquio con Luis Enrique, per il quale c’è l’imprimatur di Baldini. L’asturiano è il favorito, ma se per qualche motivo ci fossero problemi per trovare l’accordo, Sabatini ha pronta la soluzione alternativa. Non di ripoego, perchè comunque i due allenatori rimasti in lizza sono considerati ugualmente affidabili. Si tratta di sposare due filosofie differenti. Sabatini tornerà a Roma stasera o al massimo domani (quando è previsto un incontro con De Rossi, che ha già sentito) con la scelta dell’allenatore. L’annuncio ufficiale avverrà lunedì prossimo. DiBenedetto ha fretta di annunciare i primi colpi, dopo l’allenatore, un paio di giocatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA