I tifosi romanisti maggiormente tacciati di mitomania si cimentano spesso nel relazionare le partite della squadra capitolina alle imprese belliche dell’Impero Romano, scrive Valerio Curcio sul blog "Io gioco pulito" de "Il Fatto Quotidiano". L’estate 2017 potrebbe avere in serbo una bella sorpresa per loro.
rassegna stampa roma
Roma, dalla Spagna arriva l’invito per rievocare l’assedio di Numanzia
Il CD Numancia, club di seconda divisione spagnola, vuole sfidare i giallorossi vogliono sfidare in amichevole i giallorossi nel 2150° anniversario della conquista romana della loro città
Il presidente del CD Numancia, club di seconda divisione spagnola, ha intenzione di sfidare la Roma nell’anno del 2150° anniversario della conquista romana della città di Numanzia. La partita rientrerebbe nelle celebrazioni organizzate per l’anno prossimo dalla città di Soria, il più importante centro abitato nei dintorni delle rovine di Numanzia, nonché sede del club.
Celebrare una sconfitta può sembrare insolito, ma l’assedio di Numanzia è ricordato ancor oggi con grande orgoglio dai locali. Le celebrazioni del 2150° di questo tragico atto bellico avranno l’obiettivo di «ravvivare il grido di libertà del popolo numantino» e di «recuperare lo spirito di resistenza» che li ha resi famosi nel mondo. Di conseguenza la partita Numancia-Roma, con tutti i significati simbolici di cui si farà carico, potrebbe rivelarsi una rievocazione storica anche in campo: i romani, enormemente più forti, costretti a faticare per sconfiggere un avversario disposto a tutto pur di non arrendersi.
Seppur manca ancora l’ufficialità, tutto lascia pensare che la Roma accetterà l’invito. Il presidente del club Francisco Rubio ha infatti ribadito che si continua a lavorare per organizzare la partita. Il primo annuncio lo aveva dato questa estate, durante l’evento di presentazione della squadra: «Dopo 2150 anni sconfiggeremo Roma. E ciò accadrà nel nostro stadio».
L’ufficio stampa del club castigliano non vuole però rilasciare ulteriori informazioni. «Il nostro Presidente ha l’obiettivo di portare la Roma a giocare la nostra partita di presentazione. Non possiamo dire null’altro, ma siamo fiduciosi», fanno sapere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA