rassegna stampa roma

Roma, ci siamo: Osvaldo o Nilmar

(Corriere dello Sport – A.Fani) – Ieri mattina Walter Sabatini si è imbarcato sul volo charter che ha portato la Ro­ma a Valencia per il 40° trofeo «Naranja». Aveva il trolley. In vista di un cambio di programma?

Redazione

(Corriere dello Sport - A.Fani) - Ieri mattina Walter Sabatini si è imbarcato sul volo charter che ha portato la Ro­ma a Valencia per il 40° trofeo «Naranja». Aveva il trolley. In vista di un cambio di programma?

Tra una frase di pretattica ( «viaggio sempre con la valigia, non si sa mai... » ) e gli sviluppi delle questioni Nilmar e Osvaldo, è facile concludere - sen­za conferme ma anche con poco ti­more di sbagliare - che l'uomo­mercato giallorosso stia tirando le fila dell'operazione che porterà un nuovo attaccante nella squadra di Luis Enrique. E Osvaldo potrebbe aver scavalcato il brasiliano Nil­mar che pure ieri è uscito allo sco­perto con una dichiarazione d'amo­re alla squadra italiana.

OFFERTA - Sul volo Spagna-Italia il ds della Roma ha detto chiara­mente alcune cose ( « Osvaldo ha grande qualità » , il succo, le paro­le al completo potete leggerle a parte) e altre le ha lasciate capire. Ora, può trat­tarsi di una mossa per confondere le acque, vi­sto che l'operazione per ingaggiare un attaccan­te è entrata decisamente nel vivo, ma può anche essere l'ammissione che l'attaccante dell'Espa­nyol sarebbe più gradito - per una serie di ra­gioni, tecniche e tattiche - della punta del Vil­larreal. Una novità consistente si registra diret­tamente dal fronte spagnolo. Perché ieri matti­na 'Mundo Deportivo', quotidiano di Barcello­na, ha scritto di una offerta della Roma da 17 milioni di euro contro l'iniziale richiesta di 20 da parte dell'Espanyol. Per la cronaca, la clau­sola dell'italo-argentino, puramente nominale a questo punto, è di 30 milioni. Il fatto che il club biancoblù non abbia risposto subito con un «no, grazie», apre a scenari positivi per quello che sembra diventato il principale obiettivo dei giallorossi. C'è di più, perché due giorni fa lo stesso Osvaldo, al termine di un allenamento, si è fermato a lungo a parlare con ds - Ramon Pla­nes - e allenatore - Mauricio Pochettino - del­l'Espanyol. Alla società catalana non dispiace­rebbe che lo stesso italo-argentino uscisse allo scoperto e dicesse pubblicamente 'voglio anda­re alla Roma': ipotesi che tra l'al­tro farebbe abbassare ulterior­mente il prezzo dell'attaccante che piace a Sabatini ma per il quale il dirigente romanista non vorrebbe spendere oltre i 15 mi­lioni. Ieri sera Osvaldo ha giocato parte dell'amichevole dell'Espa­nyol con il Sabell, «forse la sua ul­tima partita in biancoblù » ha az­zardato un altro quotidiano spa­gnolo, il madridista 'As'.

'VOGLIO LA ROMA' - Da quanto trape­la, la Roma considera Osvaldo un giocatore di maggiore consistenza rispetto a Nilmar; forse disconti­nuo, forse bizzoso per alcuni versi, ma talentuoso e mobile, tagliato per il campionato italiano e il calcio di Luis En­rique. Però la candidatura del brasiliano resta forte, e proprio Nilmar ieri pomeriggio sarebbe uscito allo scoperto con alcune dichiarazioni ri­portate da lasignoraingiallorosso.it: «So che Ro­ma e Villarreal stanno trattando - avrebbe detto l'attaccante del Villarreal -Sarei felicissimo di venire a giocare nella Capitale. Roma è una grande piazza e troverei giocatori del calibro diFrancesco Totti e Daniele De Rossi».

PERUZZI?- Partito Ivan De La Pena per motivi fa­miliari, secondo l'Ansa il ds Sabatini vorrebbe tornare a proporre Angelo Peruzzi come ideale figura nel ruolo di raccordo tra giocatori, staff tecnico e società.