(Corriere dello Sport - G. D' Ubaldo) - Un finale col botto. Baldini (che ha seguito le operazioni dal ritiro dell’Inghilterra), Fenucci e Sabatini hanno consegnato a Luis Enrique una nuova Roma.
rassegna stampa roma
Roma, chiusura show
(Corriere dello Sport – G. D’ Ubaldo) – Un finale col botto. Baldini (che ha seguito le operazioni dal ritiro dell’Inghilterra), Fenucci e Sabatini hanno consegnato a Luis Enrique una nuova Roma.
Quattro acquisti ufficializzati nell’ultima, convulsa giornata di mercato. Un difensore (Kjaer), un attaccante (Borini), ma soprattutto due pedine importanti per il centrocampo: Pjanic più Gago. Il bosniaco strappato al Lione per undici milioni conferma la strategia che ha animato il mercato della nuova società: Pjanic arriva dopo Bojan, Josè Angel e Lamela, tutti giovanissimi con i quali far partire il nuovo corso. «Abbiamo dato un futuro alla Roma» , ha detto in serata l’ad Claudio Fenucci. Nella nottata tra martedì e mercoledì Sabatini si è concesso poche ore di sonno. Dopo aver definito con Damiani il contratto di Pjanic, ieri mattina il direttore sportivo giallorosso si è rimesso al lavoro per le altre operazioni. Baldini nella tarda serata aveva riportato la Roma in pole position per Gago, forte del buon rapporto con il Real e della collaborazione di Ernesto Bronzetti.
PJANIC -Dopo aver raggiunto l’accordo economico con il suo procuratore, Pjanic ha ottenuto il permesso dalla sua Federazione di lasciare il ritiro della Nazionale. E’ arrivato intorno alle 14 con un volo privato a Ciampino e si è recato subito al “Gemelli” per le visite mediche. Il giovane bosniaco è stato pagato 11 milioni e ha avuto un contratto di quattro anni a 1,8 a stagione a salire. Solo due anni fa il Lione lo aveva pagato 7 milioni.
GAGO - Intanto in mattinata Gago e il suo procuratore si sono messi in viaggio per Milano. Nel primo pomeriggio hanno raggiunto il quartier generale del mercato e l’argentino ha firmato il contratto. Per il prestito la Roma ha pagato 500.000 euro, se vorrà riscattare il giocatore il prossimo anno dovrà pagare altri 6,5 milioni. Per questa stagione Gago guadagnerà gli stessi 2,2 milioni che percepiva al Real, che gli ha già riconosciuto di questo ingaggio i primi due stipendi. Il centrocampista dovrà rinunciare a un milione di bonus delsuo sponsor tecnico, legato alla sua presenza al Real Madrid. Gago ha voluto fortemente la Roma. In serata è giunto nella Capitale per le visite mediche.«Sono contento, Roma è una città eccezionale, per me è un onore vestire la maglia giallorossa. Mi fa piacere ritrovare Baldini che ha creduto in me da giovanissimo e mi portò al Real», le sue prima parole da giallorosso. Il futuro direttore generale ha ringraziato Bronzetti per aver aiutato la Roma. L’operatore di mercato ha detto: «Credo che questa sia un’operazione importante. Mi è stato chiesto un favore, mi sono adoperato perché l’arrivo di Gago potesse andare in porto come voleva la Roma. Credo che il presidente del Real Florentino Perez abbia una simpatia particolare per Roma, anche questa volta è venuto incontro alla società giallorossa».
BORINI - Sabatini ci stava lavorando da tempo. Avrebbe voluto portarlo al Palermo, aveva cominciato a parlare con il Parma un mese fa. L’attaccante è arrivato in prestito per 1,5 milioni e in caso di riscatto tra un anno la società giallorossa dovrà pagare altri 7 milioni. Borini avrà un contratto di 500.000 per questa stagione, a salire in caso di conferma.
KJAER - L’acquisto era stato perfezionato martedì, guadagnerà 1,8 in questa stagione, con un contratto fino al 2015 in caso di riscatto, che cresce fino a 2,3 milioni. Il danese non vede l’ora: «Sono in forma, tra una settimana sarò a disposizione del tecnico. La Roma è una bella squadra che può fare un grande campionato». Felici i dirigenti giallorossi. Fenucci ha fatto il punto conclusivo: «Ora la Roma è completa, abbiamo centrato tutti gli obiettivi, mi congratulo con Sabatini. Chiudiamo il mercato con un saldo negativo di 40 milioni. Questo significa volontà di investire e di progettare una Roma competitiva».
IN USCITA - La Roma ha ceduto Brighi all’Atalanta e Virga al Lanciano. Pizarro ha detto no al Palermo, Okaka vuole andare a scadenza il prossimo anno, mentre Borriello è stato coerente con la decisione presa: no a qualsiasi cessione in prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA